FIBRA OTTICA A #BUCCINASCO, SI VA AVANTI

Open Fiber ha confermato che entro fine 2018 riuscirà a raggiungere le 2486 unità immobiliari che il Comune ha chiesto di aggiungere al loro piano iniziale. In questo modo entro l’anno il 75% del territorio sarà raggiunto dalla connessione ultraveloce

Buccinasco (13 aprile 2018) – Proseguono i lavori per estendere i collegamenti in fibra ottica su gran parte del territorio comunale: entro il 2018 – in anticipo rispetto ai piani comunicati a gennaio – Open Fiber ha in programma di raggiungere il 75% delle unità abitative del Comune. Un ottimo risultato per tutta la cittadinanza e per l’Amministrazione comunale che ha chiesto e ottenuto dall’azienda un ampliamento dell’offerta che potrà essere utile anche alle zone limitrofe alle abitazioni effettivamente coinvolte nella realizzazione delle nuove infrastrutture.

“Open Fiber – spiega Cesare Di Lieto, consigliere delegato alle Innovazioni tecnologiche – ha confermato che entro quest’anno 2486 unità immobiliari che l’anno scorso non erano realizzabili saranno invece raggiunte dalla fibra ottica. E 4177 abitazioni sono già pronte per la connessione con la tecnologia FTTH. Un risultato importante che porterà beneficio a tutto il territorio che, crediamo, diventerà sempre più attrattivo anche per le aziende che intendono investire in innovazione”.

Di seguito le vie aggiunte al piano iniziale di Open Fiber (che raggiungerà almeno un numero civico): vie Grandi, Stradivari, Vivaldi, Bologna; via dei Gelsi, via dei Mille, via dei Platani, via della Resistenza; vie Scarlatti, Don Minzoni, Friuli, Modena, 1° Maggio, 2 Giugno, Isonzo, Lario, Pisa, Roma, Romagna, Salieri, San Marino, Solferino, Trento, Val d’Ossola, Valtellina, Vittorio Emanuele II, Volturno, Manzoni; vicolo del Laghetto.

Nelle vie in cui sono stati effettuati gli scavi (mini trincee) Open Fiber si è impegnata a ripristinare al più presto gli scavi e sarà cura dell’Amministrazione sollecitare e verificare che i lavori vengano eseguiti. In alcuni casi, non è stato necessario scavare perché sono state utilizzate infrastrutture già esistenti.

“Crediamo sia un traguardo davvero importante – conclude il sindaco Rino Pruiti – perché permetterà a numerose famiglie ma anche ad esercizi commerciali e aziende una connessione ultraveloce, attesa da tempo. L’estensione della fibra ottica anche a tutti gli edifici comunali, inoltre, costituirà un ulteriore vantaggio perché ci permetterà di migliorare i servizi, soprattutto per quanto riguarda gli impianti di videosorveglianza che si stanno completando in questi giorni e di cui al più presto forniremo i dettagli”.

15 commenti

  • Un piano piu dettagliato sulla copertura di open fiber a Buccinasco dove si puo trovare? Cosa vuol dire almeno un numero civico?
    Grazie

  • Scusa Rino ma il ripristino degli scavi significa che spariranno quelle orrende colate di asfalto rossiccio fatte male sparse in via come Indipendenza e Marzabotto (solo per fare un esempio) ?
    Approfitto anche per le telecamere: osservando il posizionamento dei pali e supporti, pare che le telecamere vengano posizionate solo verso l’ingresso a Buccinasco. se qualche criminale percorre contromano il tratto videosorvegliato il sistema rileva lo stesso le targhe?

  • Buongiorno Sindaco, intanto complimenti per l’impegno che mette nell’amministrare la nostra città, lei scrive che il quartiere degli artisti sarà raggiunto dalla fibra, ma non è chiaro se anche passeggiata rossini lo sarà.

    Le sarei grato per il chiarimento

  • Per ora non possiamo fornire altre news… a breve

  • Saverio, si ripristinano tutto , si le telecamere possono essere usate in entrata ed uscita

  • Mi chiedo quale altro sindaco si sarebbe sbattuto così tanto per portare la fibra anche nei quartieri meno centrali come il mio. Grazie Sindaco!

  • “Di seguito le vie aggiunte al piano iniziale di Open Fiber (che raggiungerà almeno un numero civico): vie Grandi, Stradivari, Vivaldi, Bologna; via dei Gelsi, via dei Mille, via dei Platani, via della Resistenza; vie Scarlatti, Don Minzoni, Friuli, Modena, 1° Maggio, 2 Giugno, Isonzo, Lario, Pisa, Roma, Romagna, Salieri, San Marino, Solferino, Trento, Val d’Ossola, Valtellina, Vittorio Emanuele II, Volturno, Manzoni; vicolo del Laghetto.” dal comunicato del comune…

    Spero che si stia scherzando sulla frase “almeno 1 numero civico” per considerare la via come cablata..

  • hanamichi2385 si intende un cavo nella via, ovvero la possibilità di coprire centinaia di utenze

  • Spero che si intenda che grazie alla creazione dal “nodo” del numero civico raggiunto si possa coprire il resto della via..ma non mi pare per nulla indicato così..In via vivaldi ad esempio, coprire 1 civico in una via lunga 800m è tutto fuorchè una vittoria, anzi per noi che siamo sul lato sfigato della vita, al civico completamente opposto a quello raggiunto è pure una bella beffa.

  • Infatti in via Vivaldi al momento mi risulta solamente ai numeri alti….

  • mi risulta ai numeri alti di via vivaldi..

  • state arrivando alla paranoia. open fiber copre la via, poi è suo interesse coprire tutti i civici dato che ormai la fibra l’ha portata lì. se alcuni civici verranno esclusi dipenderà da eventuali problemi tecnici a raggiungere alcuni palazzi, oppure sarà colpa di amministratori di condominio che non daranno i permessi per entrare e fare i lavori.

    per quanto riguarda via vivaldi so per certo che verranno coperti tutti i civici entro fine anno

  • e per quanto riguarda il villaggio Viscontina e il villaggio Rovido ??

  • @Alessandro paranoia? Io necessito della fibra per lavoro, non posso di certo cambiare casa per problemi tecnici nel 2018 visto che ci sono centrali a inizio, fine e nella via parallela al palazzo. Ho solo chiesto un chiarimento perchè il comunicato era fin troppo generico e per come è stato redatto è altamente fraintendibile. Sarà cablato tutto entro il 2018? Speriamo..sarò ben felice di dirti che avevi ragione..ma finchè non vedo non posso crederci, questo lo permetti?

  • anche a me serve la fibra per lavoro, e anche io sono in attesa. la paranoia sta nel momento in cui ti viene comunicato che la tua via verrà cablata e tu inizi a pensare che cableranno un solo civico. secondo te posano km di fibra ottica per coprire un solo palazzo? oltretutto nel tuo caso ti confermo che tutta la via sarà cablata, se hai dubbi scrivi il tuo indirizzo a open fiber e ti risponderanno

Rispondi