#Buccinasco: Potature in via Roma, giovedì 15 febbraio strada chiusa  

Le indagini effettuate la scorsa estate, tra cui le prove di trazione, hanno evidenziato la necessità di ridurre la chioma dei due grandi cedri ubicati davanti al Municipio per garantire la sicurezza dei cittadini e la corretta manutenzione degli alberi che continueranno ad essere monitorati

Buccinasco (13 febbraio 2018) – Giovedì 15 febbraio dalle ore 8 sino al termine dei lavori via Roma sarà chiusa al traffico e sarà vietata la sosta delle auto. È in programma infatti la potatura dei due grandi cedri (esemplari di Cedrus atlantica L.) ubicati di fronte al Municipio: l’intervento sarà necessario per garantire la sicurezza dei cittadini e la corretta manutenzione degli alberi. Quindi per la durata dei lavori, almeno nel tratto interessato, non sarà possibile il transito ad auto e pedoni.

La scorsa estate professionisti del settore incaricati dal Comune hanno effettuato valutazioni visive e strumentali sui due esemplari arborei di particolare rilevanza paesaggistica e localizzati in un’area sensibile, a ridosso del Palazzo comunale e della strada.

Le indagini – analisi VTA (Visual Tree Assessment) e la prova di trazione (pulling test) – hanno messo in evidenza la necessità di effettuare una potatura di contenimento della chioma (riduzione del 20%), in modo da diminuire le sollecitazioni che gravano sulle piante, in particolare sul cedro più grande. Per il secondo, più piccolo, l’obiettivo è più che altro un ordinario intervento di rimonda della chioma che si presenta sbilanciata per la presenza dell’edificio e dell’altro soggetto che lo domina.

Si prevede comunque la ripetizione delle indagini per mantenere lo stato vegetativo sotto controllo: “Per la salvaguardia ambientale e vista la rilevanza dei due esemplari – spiega il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti – abbiamo scelto di investire risorse in indagini accurate anziché procedere ad abbattimenti. Continueremo a monitorare la situazione, così come su tutto il territorio di Buccinasco”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

3 commenti

  • Pruitone, io ero un ragazzino che giocava e si dava appuntamento nel prato dietro al vecchio edificio del Comune , edificio storico che poi fu demolito per costruire l’obrobrio attuale che affianca i cedri……

    Una volta c’era un bel prato dietro al Municipio ed anche una fontanella di fianco…..”ci troviamo alla fontanella” ci dicevamo da ragazzini….!!!

    Perchè nessuno ha pensato di potare un po di cemento dell’edificio ???? 🙂 :-)…

    Per la sicurezza dei cittadini ed anche tua , naturalmente….

    Perchè quando in via Lario passa l’autobus o qualche grosso camion sui dossi …tutto l’edificio dell’attuale Municipio trema e vibra come se ci fosse il terremoto……non te ne sei mai accorto Sindaco ??? 🙂 :-)………

    Le piante sono belle ….è l’edificio che fa schifo……!!!!!!!

  • Anche perché in chiaro stile LITTORIO …. oltre che orribile e grosso. Talmente brutto e grosso che NON contiene neanche aula consiliare !
    Ciao !!!

  • el pret de ratanà

    “PRUITATURE” IN VIA ROMA

    Ragassi! Non lo provocate! Costui nella sua megalomania è capace di demolirlo, (il vecchio Municipio) ed erigere al suo posto un grattacielo (suo Mausoleo)
    Che l’abbiano in gloria
    Amen

    El pret de Ratanà (Monumentale della città campo 20 tomba 93A lato ovest)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.