#Buccinasco aderisce al Sistema Pubblico per l’Identità Digitale (SPID)

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è il nuovo sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere con credenziali uniche ai servizi online pubblici e privati in maniera semplice, sicura e veloce.

Al fine di supportare l’adesione a SPID degli EELL della Regione Lombardia è stato realizzato un servizio, denominato GEL (Gateway Enti Locali), che è messo a disposizione gratuitamente in modalità SaaS (Software as a Service) presso il Datacenter di Regione Lombardia.

Buccinasco ha aderito a questo sistema, nelle prossime settimane si procederà nell’implementazione dei sistemi e delle componenti che ci servono, ovvero: del software Civilia dell’azienda Dedagroup Spa – Trento – per i moduli di Sportello Edilizia (SUE), accesso ai servizi demografici (richiesta on line per variazioni di via, emissione certificati ecc.), Sportello al cittadino per visualizzazione situazione del contribuente, tutto sarà fruibile online da casa o dall’ufficio.

Da gennaio sarà anche possibile, per tutti, avere la carta d’identità elettronica.

Anche questo è un piccolo grande passo verso l’innovazione al servizio dei cittadini, dei professionisti e delle imprese.

Rino Pruiti
Sindaco
Buccinasco MI

Un commento

Rispondi