#Buccinasco: (Noi) Aiutiamo le persone in difficoltà stanziando 110.000 euro con il bando crisi economica

Il Comune mette a disposizione 110 mila euro per sostenere i cittadini in stato di grave disagio sociale ed economico. Domande entro il 21 dicembre

Buccinasco (23 novembre 2017) – Entro il 21 dicembre è possibile presentare la domanda per partecipare al Bando crisi economica 2017, istituito anche quest’anno dall’Amministrazione comunale per sostenere i cittadini e le famiglie che, a causa della crisi economica, si trovano in condizione di grave disagio.

Requisiti necessari saranno la residenza a Buccinasco da due anni e l’ISEE inferiore a 16 mila euro. Inoltre nella valutazione delle domande, la commissione tecnica dovrà prediligere le seguenti criticità sociali: le persone che hanno intrapreso percorsi di ricerca attiva del lavoro; nuclei familiari con la presenza di un disabile o di un anziano disabile; nuclei familiari che hanno un procedimento documentato di sfratto in corso; donne o uomini separati legalmente o di fatto che non ricevono l’assegno di mantenimento ma che hanno avviato le procedure legali per l’ottenimento; donne vittime di violenza.

“Dal prossimo anno – spiega Rosa Palone, assessora al Welfare e innovazione sociale – utilizzeremo questi fondi per progetti sociali specifici destinati a supportare le fragilità e le nuove povertà. Ricordo, inoltre, che con la Legge finanziaria 2018 del governo sarà istituito il reddito di inclusione, un assegno mensile di supporto al reddito per le persone con ISEE inferiore a 6 mila euro e di cui potrà ampiamente beneficiare la maggioranza dei nuclei familiari a cui negli anni scorsi il Comune ha erogato il contributo ‘Crisi economica’. Nel 2012 l’Amministrazione Maiorano, per far fronte alla crisi economica dominante, aveva istituito questo fondo straordinario da utilizzare una volta all’anno per le famiglie che si trovavano in difficoltà improvvisa a causa della perdita del lavoro. Crediamo che la natura con cui era stata pensata la misura si stia esaurendo e sia opportuno pensare a progetti più mirati”.

La domanda, disponibile sul sito istituzionale e allo sportello del Servizio alla persona, va presentata entro il 21 dicembre all’Ufficio Protocollo del Comune il lunedì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 17 e dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA DOMANDA

Ufficio stampa Comune Buccinasco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.