#Buccinasco: il comune chiede conto a “open fiber” per i lavori di cablaggio in fibra ottica

#Buccinasco Ho convocato i responsabili della società “open fiber” per giovedì prossimo in comune, in modo da chiedere conto dei lavori in corso per il cablaggio in fibra ottica della città. Se non ci saranno fatti concreti e FORTI impegni x immediato futuro, chiederò alla Giunta di ANNULLARE la convenzione sottoscritta la scorsa estate. Sono sicuro che l’incontro darà esito positivo . Seguirà comunicato… 

50 commenti

  • Grazie per l’aggiornamento. Se fosse possibile durante l’incontro, chiederei eventuali risposte chiare riguardo le zone escluse (es: quartiere musicisti) visto che tutti abbiamo ricevuto una risposta standard dal contact center via email.

  • Perfetto, grazie Rino. Questa è la corretta posizione da prendere con questa azienda.

  • ottima notizia, sono proprio curioso di sapere cosa diranno. e mi auguro che non facciano altre promesse a vuoto (del tipo il 70% di buccinasco coperta entro fine 2017) ma che presentino un piano vero di copertura della città

  • Chiedete per il villaggio Rovido e Viscontina

  • el pret de ratanà

    Siamo tutti danneggiati! Io in primis! Preghiamo il Sindaco di far presto nel chiedere conto del cablaggio in fibra della città.

    “Ti va di salire da me per vedere quanti megabit ha la mia “fibra ottica?”

    Sono le aspettative quelle che contano!

  • Grazie! è molto importante ottenere risposte e tempi chiari, poi da rispettare. Mi permetto anch’io di chiedere conferme in particolar modo relativamente a quartiere Musicisti (Via Romagna, 32) dove la situazione della connessione è veramente precaria (a difficoltà si raggiungono i 5 Mbit in download e 0,5 in upload, per di più con una pessima affidabilità e continuità; per una famiglia con figli adolescenti sempre connessi e che ogni tanto il weekend vorrebbe vedersi un film in streaming, LEGALISSIMO e pagato, è una pena) e la popolazione residenziale molto numerosa. Grazie ancora, attendiamo feed-back.

  • buongiorno, è giovedì … attendiamo feedback … grazie

  • si sono impegnati — prossima settimana pubblico piano

  • Ottimo attendiamo allora con ansia gli sviluppi, sperando portino buone notizie.

  • speriamo. siamo in febbrile attesa sopratutto se le risposte saranno positive veoci e se includeranno delle date a cui poi si atterranno. Andrea

  • Come è “finita” questa storia? Ci sono reali possibilità che le zone non coperte vengano considerate o è finita a tarallucci e vino sulle vie già cablate?

  • ci sono possibilità per quanto riguarda via friuli? possibile che nessuno si interessi a sta via totalmente dimenticata da telecom?

  • Grazie Signor Sindaco, aspettiamo fiduciosi previsioni su zone e tempi di copertura.

  • Buongiorno, ci sono novità? nel post si parlava di un comunicato. grazie.

  • Attendiamo il piano. Ci sono degli impedimenti da Open Fiber?

  • Ciao a Rino e a tutti i lettori del blog…chiedo info x connessione FTTH con OpenFiber:

    incredibile ma settimana scorsa OpenFiber è arrivata sul marciapiede di fronte ingresso mio condominio. Prontamente contattati telefonicamente mi dicono che entro 15gg (Natale) portano la fibra.
    Per entrare condominio hanno bisogno OK amministratore, il quale a sua volta ha bisogno prima richiesta di allacciamento in fibra a cura primo utente che utilizzerà infrastruttura OpenFiber…..e il loop é completo….della serie OpenFiber chiede amministratore per poter entrare, amm chiede se ci sono privati che hanno già fatto contratto con OpenFiber…… Questo perchè bisognerà dare uno spazio comune nel condominio per mettere loro apparecchiature (catalyst/router) e ovvio, alimentazione elettrica, anche se mi risulta che OpenFiber sia Enel, quindi almeno per contatore e allacciamento ac non ci dovrebbero essere problemi. Quindi OpenFiber fa lo scavo e mette armadio, fibra e alimentazione elettrica. Gli operatori (Tiscali, Infostrada, Wind/3 , Vodafone) che banda garantiscono ? Domanda ovvia: oltre che servizio dati danno anche la fonia solita, per cui io disdico il mio contratto fonia+ADSL, tengo il mio numero di telefono e vado con loro ?
    E i tempi? Un conto è avere infrastruttura OpenFiber presente, un conto avere il servizio dati/fonia con operatore.

    Rino correggimi, cosa ti hanno detto in più, qui si rischia di avere il cablaggio in FO ma senza il servizio sopra.
    C’è qualcuno che già è collegato con OpenFiber, e lavora con un operatore senza problemi….quale ?

    E il cablaggio FO di TIM è un altro film, vero?

    Quello che non dicono MAI sono i tempi per avere il SERVIZIO, non la fibra.

    Ciao, buona giornata a tutti

  • Buongiorno, altri 20 giorni sono passati da “il comune chiede conto a “open fiber” per i lavori di cablaggio in fibra ottica” ed ancora non sappiamo assolutamente quali saranno gli esiti, se positivi o negativi, tempi e zone che verranno coperte e zone che verranno totalmente trascurate (speriamo nessuna) ed intanto alle porte di Milano, capitale economica italiana, una delle più importanti città finanziarie europee, nel (quasi) 2018 siamo ancora con le ADSL a 5 Mbit in download e peggio in upload. Sbagliamo a chiedere conto di questi lavori di cablaggio in fibra ottica di cui si parla da oltre due anni su queste pagine?
    Attendiamo comunicazioni. GRAZIE. Andrea

  • Stiamo ancora aspettando il piano open fiber. Hanno chiesto una proroga per invio

  • Come ha detto RINO GATTUSO appena arrivato al Milan…..”ROMA NON L’HANNO FATTA IN DUE GIORNI”…..non avete il tempo della pazienza……basta stressare il Sindaco……..!!

  • el pret de ratanà

    Scusate state ancora aspettando il “piano,” ma avete provato con “Amazon Prime?

  • Io intanto sto pagando Amazon Prime, ma i film non li posso vedere perchè non ho una connessione decente

  • Roberto, qui nessuno sta stressando il sindaco, mi pare chiaro a tutti che il problema sia open fiber e non il sindaco.
    Roma non è stata fatta in due giorni ma almeno è stata fatta, qui invece abbiamo una società che ha dichiarato di aver coperto praticamente tutta buccinasco quando invece non è vero, una società che aveva promesso di presentare un piano aggiornato per martedì 28 novembre e che ad oggi non si è ancora fatta sentire. nel frattempo nei loro canali ufficiali continuano a fare annunci, ogni giorno annunciano di aver cablato centinaia di città, poi basta fare una ricerca su internet per scoprire che la situazione non è così eccezionale come la dipingono loro

  • grazie Alessandro hai colto il punto … siamo da non 2 ma 20 giorni in attesa di un aggiornamento di questo post che diceva “Se non ci saranno fatti concreti e FORTI impegni x IMMEDIATO FUTURO, chiederò alla Giunta di ANNULLARE la convenzione sottoscritta la scorsa estate. Sono sicuro che l’incontro darà esito positivo . Seguirà comunicato”. A parte questo si parla da 2 ANNI e non giorni su questo blog di fibra ottica in arrivo entro … mi auguro non che legga il sindaco, ma OpenFiber queste pagine…. e che si dia una mossa visto che direi che si è presa un impegno con migliaia di cittadini di Buccinasco con intercessione del comune con una convenzione.

  • el pret de ratanà

    Scusate, io mangio la fibra tutte le mattine, e porto occhiali Lux ottica ma anch’io come voi non vedo risultati….nell’evaquare.

  • nuovo incontro, ci si vede giovedì 14 alle 14.30

  • speriamo venerdì 15 (cioè precisamente un mese dalla data del post 16 novembre, 2017) di avere delle news…. e sopratutto speriamo che siano positive! GRAZIE!

  • Buonasera, se può essere utile comunico che all’ingresso del condominio nel quale abito è stato esposto un comunicato che annuncia l’inizio dei lavori open fiber per il 15 dicembre 2017. I lavori saranno svolti dalla società 3MC.

  • Buonasera, se può essere utile comunico che all’ingresso del condominio nel quale abito (via tiziano 26) è stato esposto un comunicato che annuncia l’inizio dei lavori open fiber per il 15 dicembre 2017. l lavori saranno effettuati dalla società 3MC

  • Dario, sicuramente la tua segnalazione è utile, peccato però che via Tiziano sia nello stessa zona dove la fibra c’era già, la stanno solo espandendo alle vie limitrofe come appunto via Tiziano. Tra l’altro sono tutte zone già coperte dalla fibra di Telecom. Open fiber doveva coprire le zone scoperte come via Manzoni / Friuli e il quartiere dei musicisti

  • Alessandro via romagna cimitero la stanno facendo

  • buongiorno speriamo si spostino presto sulla parte di via Romagna e limitrofe (q.re musicisti) abitata DAI VIVI! penso che sia più utile piuttosto che nella zona del cimitero 😉 GRAZIE comunque per la preziosa e rassicurante segnalazione (visto che temevo fino ad oggi che via romagna fosse stata inghiottita da un buco nero)!

  • Per correttezza informo Rino e tutti i lettori del blog che OpenFiber sta cablando in questo momento Via Morandi dal civico 1 fino al numero 5, lato marciapiede civici dispari.

    FINALMENTE Babbo Natale ci ha portato la fibra FTTH !
    Ne approfitteremo, era ora !

    CIAO !!!!

    PS: TIM è ferma su Via Greppi/angolo Via Morandi….RINO: ma la TIM non cablerà più niente? Della serie mi conviene andare con OpenFiber visto che c’è o aspetto la TIM……. :nonono:

  • Buongiorno e grazie per l’indicazione che io accolgo con particolare entusiasmo visto che sono in q.re musicisti proprio la vicino. Però scusate la banalità … iniziare dai vivi non era più utile?
    Attendiamo fiduciosi!. Grazie. Andrea

  • Rino come è andato l’incontro?

  • Buongiorno, vi informo che lunedì 11 dicembre openfiber ha installato le sue apparecchiature nel condominio di via Vivaldi 31/33, non so se la via è già cablata, ora aspettiamo l’attivazione da parte di qualche operatore

  • Mi sembra si stia cablando in zone già servite dalla fibra o vicine alla centrale Telecom con banda già accettabile; ci sono altre zone, vedi Viale Isonzo, dove si continua da tempo a “navigare” alla velocità della luce di 5,3 mbs. Lo so che in teoria a gennaio dovrebbero commercializzare la FTTC e non la tanto attesa FTTH; ma ciò che non riesco a capire sono le tempistiche, anche nei comunicati.

  • Mauri è evidente che open fiber stia cablando Buccinasco al risparmio, andando dove gli costa meno senza fare alcuna pianificazione reale. Fossi in te non mi preoccuperei dato che da gennaio in via isonzo avrete la fttc di telecom, il problema è per via friuli e via manzoni che non hanno nemmeno la fttc e non è nemmeno in programma da parte di telecom. Se open fiber fosse stata non dico furba, ma almeno razionale, avrebbe prima coperto le zone dove la connessione è pessima in modo tale da accaparrarsi un sacco di clienti, invece va a buttare soldi per coprire zone dove la gente va già a 100mb/s

  • Buon giorno, a me dispiace insistere però la situazione di un servizio veramente scadente di connessione a internet nel 2017 ed alle porte di Milano, che dovrebbe essere una delle più importanti città europee, si protrae ormai da veramente troppi anni. Sono due anni che se ne parla su questo blog ed in queste pagine e per la grande maggioranza degli abitanti di Buccinasco (che pagano le tasse come gli altri) non è cambiato niente. Faccio presente a conferma che questo stesso post è frutto dei numerosi annunci e poi ritrattazioni degli ultimi due anni, infatti si chiama “il comune chiede conto a “open fiber” per i lavori di cablaggio in fibra ottica” e termina dicendo “… Se non ci saranno fatti concreti e FORTI impegni x immediato futuro, chiederò alla Giunta di ANNULLARE la convenzione sottoscritta la scorsa estate. […]. Seguirà comunicato…”. Ora è passato un mese dalla data di questo nuovo annuncio (del 16 novembre, 2017) che stavolta sembrava DECISO e PERENTORIO e siamo al punto di partenza … con OpenFIber che chiede tempo, proroghe ed altri incontri. Possiamo chiedere conto dei comunicati e sopratutto dello stato e dell intensioni e dei tempi? GRAZIE. Andrea

  • Bè in via Scarlatti siamo nella stessa situazione. Si viaggia a 5/6 Mb e di condomini ce ne sono. Tra cui il 33 da 144 famiglie… E non si fa vivo nessuno, ne Telecom, ne Fastweb, ne OF.

  • buongiorno.
    16 novembre, 2017: è la data di questo post! quindi sono passati precisamente 3 mesi! un mese fa il 15 dicembre…. lo vedete due post sopra questo… ho chiesto se c’erano aggiornamenti… per fortuna il post era molto corto così è facile rileggerlo tutto.
    DICE:
    – il comune chiede conto a “open fiber” per i lavori di cablaggio in fibra ottica …. e quindi? in tre mesi questi signori hanno dato conto al comune?
    – Se non ci saranno fatti concreti e FORTI impegni x immediato futuro, chiederò alla Giunta di ANNULLARE la convenzione sottoscritta la scorsa estate. … immediato quando? io non vorrei che fosse annullata la convenzione ma che si proceda in qualche modo si… se no io …. e prima di me il comune INTERO … dovrebbero sentirsi presi per i fondelli…
    – Sono sicuro che l’incontro darà esito positivo . Seguirà comunicato… MA ALMENO IL COMUNICATO QUANDO ARRIVA? sono passati tre mesi e non si è visto mezzo comunicato…

  • chissà se Andrea riesce a leggere anche gli altri…

  • I lavori da parte Open Fiber sono in corso in via Romagna, un po’ in tutta la via: credo che questo sia un buon segno, grazie Sig. Sindaco. Poi, siccome la polemica piace sempre, c’e’ gia’ chi si lamenta perche’ questi lavori interrompono la continuita’ dell’asfalto. Difficile fare tutti contenti.

  • Se può essere utile comunico che oggi è iniziata la posa dei cavi nel mio condominio in via Tiziano 26. Si tratta proprio di Open Fiber perchè sono stati affissi i comunicati all’interno del condominio.
    Speriamo che non passi molto tempo prima di poterne usufruire.
    Buona serata a tutti.

  • Andrea (quartiere Musicisti - Via Romagna)

    Grazie Dario per l’informazione… almeno da qualche parte a Buccinasco si procede… peccato che siamo sempre nella parte verso Milano e dalla parte opposta di Buccinasco rispetto a quartiere Musicisti … intanto da due settimane via Romagna è sottosopra con nuovi lavori a lato strada (con conseguente riduzione della carreggiata e della viabilità), ma di lavori per la cablatura in fibra nella zona resideziale in edilizia convenzionata non si sa più niente. “La fibra ottica deve arrivare al quartiere dei Musicisti”, è il titolo di un altro post e “il comune chiede conto ad OpenFiber” è il titolo di questo post, ma siamo ancora al “non prima del 2019”? Sarebbe utile avere aggiornamenti (ovviamente non da parte di Dario, ma da chi gestisce le convenzioni per tutto il comune di Buccinasco). Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.