RINO PRUITI: NUOVI ORTI URBANI PER #BUCCINASCO

Più sento e vedo la brutta politica degli inciuci del centro destra di Licata + ex lista civica Buccirinasco (alla faccia della rinascita!) di Caterina Romanello & c., più mi viene voglia di ribadire la nostra buona politica dei FATTI e delle proposte CONCRETE.

Una cosa importante, già deliberata dalla Giunta Maiorano, già prevista nel PGT vigente (ex piano regolatore generale PRG), ma non ancora attuata: i nuovi orti urbani.

Fortissima è la richiesta di avere un pezzettino di terra dove coltivare in maniera ecologica i propri alimenti vegetali, anche perché la crisi economica si fa ancora sentire.

Sono stato in visita in diverse realtà, ho visto anche gli ‘orti condivisi‘ tra più famiglie o conduttori, una soluzione auspicabile e che va sicuramente incentivata.

Bisogna andare oltre le assegnazioni ai soli pensionati, si deve prevedere la possibilità di assegnare anche a chi ancora lavora, o è disoccupato, o non è anziano ecc. ecc.

Ci sono diverse zone verdi della città che potrebbero essere usate allo scopo, tenendo conto che non possiamo permetterci di spendere grosse cifre, la formula che vorrei adottare è quella della ‘costruzione & gestione‘, dopo un bando pubblico, gli assegnatari provvederebbero alla realizzazione in proprio (fatte salve le infrastrutture più importanti tipo acqua, fognatura, bagni e parcheggio che realizzerebbe il comune).

In primis vanno aumentati gli orti di via degli Alpini, utilizzando la striscia di terra adiacente verso via costituzione, ho calcolato che ci stanno altri 40 orti comodi comodi, magari più piccoli degli attuali.

Altra zona che dedicherei a questo scopo è una parte del parco di Via San Francesco, poco utilizzato se non per i giochi per i bambini che lascerei, già illuminato e dotato di urbanizzazione, di fianco a una roggia che si potrà usare per pompare acqua di irrigazione, in questo luogo si potrebbero realizzare altri 40 nuovi orti. Ci sono comunque altre aree papabili per questa destinazione, ricordo sempre che abbiamo 1 milione di metri quadrati di verde pubblico urbano.

Se volete una Buccinasco più verde, a misura di anziani e bambini… votatemi il 25 giugno. Non sprecate il vostro voto.

Rino Pruiti

CANDIDATO SINDACO

6 commenti

  • waiting M4

    Qualche lustro fa proposi di aprire anche ai ” non pensionati”,con piacere noto che la sensibilità riguardo gli orti comunali sta aumentando…col beneficio di inventario.

  • Paolo

    Grazie Rino,penso che un piccolo orto per le persone in età avanzata oltre che una risorsa economica,sia un buon passatempo…spero solo tu possa farcela a realizzare i tuoi progetti…

  • Io l’ho sempre proposto, ma non da “sindaco”, ti assicuro che poi si conta di più 😉

  • E naturalmente mi cancelli quando dico la verità…

  • No sb ti cancello x evitarti ed evitarmi querele da terzi, ho però girato all’interessato dando tuoi dati in modo che, se vuole, possa procedere legalmente a tutela della sua onorabilità.

  • Non so a chi tu possa aver girato i miei dati…nomi non ne ho fatti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.