#BUCCINASCO: TERMINATA LA CONSEGNA DELLE COMPOSTIERE

Dopo il successo della campagna dello scorso anno, numerosi cittadini e ortisti hanno manifestato interesse per il compostaggio domestico, un’ottima soluzione per smaltire la frazione organica e ridurre l’uso di concimi

Buccinasco (16 maggio 2017) – Ha ottenuto un ottimo successo la campagna avviata lo scorso anno dall’Amministrazione comunale per promuovere l’uso delle compostiere tra i tanti cittadini che coltivano un orto o abitano in villette con giardino. Un’ottima soluzione per smaltire la frazione organica e ridurre l’uso di concimi. Terminate le consegne lo scorso dicembre, infatti, molti si sono fatti avanti e hanno richiesto anche per sé una compostiera che il Comune ha deciso di regalare.

La consegna delle ultime è terminata proprio oggi, a conclusione di un percorso virtuoso che ha visto negli ultimi anni una crescita sostanziale della raccolta differenziata, grazie a campagne di informazione, incontri con le scuole e iniziative come la distribuzione della compostiera (con il manuale di utilizzo). La raccolta differenziata è così cresciuta dal 53% del 2012 al 59% del 2016.

Per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti, si ricorda che una volta al mese è disponibile il Centro Ambientale Mobile (CAM), piattaforma ecologica mobile dove portare rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) come piccoli elettrodomestici, pile e batterie, lampadine a basso consumo e neon. Si possono anche conferire oli vegetali, contenitori spray e cartucce toner. I prossimi appuntamenti con il CAM: sabato 10 giugno al mercato di via Emilia, venerdì 7 luglio al mercato di via Tiziano.

Alla fine del mese di maggio i cittadini che abitano nei condomini riceveranno i nuovi sacchetti in mater-bi per la raccolta dell’umido (i sacchetti saranno ritirati in Comune da un delegato per ogni condominio). Saranno forniti 150 sacchetti (3 rotoli/pacchetti): attenzione, i sacchetti in mater-bi scadono, quindi si consiglia di non fare scorte e usare subito quelli nuovi, per evitare di usare sempre sacchetti vecchi che si romperanno subito. Le villette, come ogni anno, hanno ricevuto la fornitura tra novembre e dicembre 2016, per il 2017 dovranno attendere lo stesso periodo.

In occasione della Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno il servizio di raccolta rifiuti sarà regolare. Sarà sospeso per quel giorno il lavaggio delle strade.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Rispondi