#Buccinasco: arriva la fibra ottica per tutti

fibra-ottica22La fibra ottica di Fastweb arriva a Buccinasco. Grazie all’accordo siglato tra l’azienda e il Comune, entro marzo 2017 saranno completati i lavori per portare Internet a banda ultralarga a 11.000 famiglie e oltre 1.600 imprese

Milano, 12 ottobre 2016 – La fibra ottica di Fastweb arriva a Buccinasco (Milano). Grazie all’accordo siglato tra l’azienda e il Comune, entro marzo 2017 saranno completati i lavori per portare Internet a banda ultralarga a 11.000 famiglie e oltre 1.600 imprese che potranno navigare con velocità fino a 200 Megabit al secondo in download e fino a 20 Megabit in upload.

I lavori per la nuova rete, che coprirà capillarmente la città, inizieranno nelle prossime settimane e prevedono l’estensione della fibra ottica dalle centrali agli armadi (cabinet) presenti in strada, vicino alle case, utilizzando tecniche di scavo non invasive che permettono di minimizzare gli impatti ambientali e i disagi per i cittadini. La nuova infrastruttura non prevede invece alcun tipo di lavoro negli edifici o nelle abitazioni, che restano collegati con il cavo in rame.

“Consentire l’estensione della fibra ottica è stato fin dagli inizi tra gli obiettivi della nostra Amministrazione e grazie all’azione dell’assessorato alle Innovazioni tecnologiche abbiamo favorito la concorrenza fra gli operatori e quindi ottenuto la cablatura di tutta la città.” ha dichiarato Rino Pruiti, assessore alle Innovazioni tecnologiche del Comune di Buccinasco. “Abbiamo anticipato i tempi, ne siamo orgogliosi e siamo certi che i cittadini apprezzeranno”.

“Con Buccinasco aggiungiamo un ulteriore tassello al nostro piano nazionale per l’espansione della nostra rete in fibra ottica” ha dichiarato Sergio Scalpelli, Direttore delle Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb. “Portare connettività a banda ultralarga significa innanzitutto imprimere un’accelerazione allo sviluppo e alla competitività del tessuto economico. Per questo motivo Fastweb sta investendo per collegare fino a 200 Megabit al secondo il territorio nazionale con l’obiettivo di raggiungere con la propria rete in fibra ottica 13 milioni di famiglie e imprese in 500 città entro il 2020”.

L’investimento realizzato da Fastweb per la rete di Buccinasco è di 5,5 milioni di euro di cui circa 1 milione relativo all’attuale progetto di connessione in fibra degli armadi stradali. Per realizzare la rete a banda ultralarga, Fastweb poserà 10 chilometri di fibra ottica che serviranno a collegare gli armadi stradali, raggiungendo in questo modo circa 11mila famiglie e utenze business. La fibra verrà posata per la maggior parte nei cavidotti già esistenti e saranno realizzati solo 2 chilometri di nuovi scavi.

La nuova infrastruttura di rete abiliterà connessioni fino a 200 Megabit al secondo per le famiglie che potranno navigare e scaricare contenuti alla massima velocità e fruire video anche in ultra HD, ma anche di condividere in rete e sui social network i propri filmati, foto o materiale multimediale.

La rete a banda ultralarga che verrà realizzata a Buccinasco consentirà anche l’adozione di servizi innovativi per le piccole e medie imprese. Oltre a rendere più performanti gli attuali servizi di connettività, la fibra ottica abilita infatti nuove generazioni di applicazioni come i servizi di cloud computing, il software as a service, il back up dei dati, i servizi di sicurezza gestita, i servizi di videosorveglianza, lo smartworking portando benefici in termini di competitività alle imprese.

Per informazioni:

Ufficio Stampa FASTWEB
Roberta Dellavedova
tel. 02 4545 4365

roberta.dellavedova@fastweb.it

Ufficio Stampa Comune di Buccinasco

Maria Ficara
Tel. 02 45797392
ufficio.stampa@comune.buccinasco.mi.it

119 commenti

  • Ottima notizia. Finalmente magari vedremo anche “sanata” l’anomalia in Via Vivaldi, dove i civici pari (lato dx) hanno la fibra (FTTH) dal momento in cui Fastweb poso’ i cavi servendo unicamente quel lato della strada, mentre i dispari (lato sx) ancora viaggiano con adsl (e non tutti tutti gli operatori riescono ad offrire i 20mb, ovviamente teorici).

  • metroweb, non fastweb. A Buccinasco adsl raggiunge al max (casa mia con collegamento potenziato doppio) i 7 mb. La garanzia per il nuovo sistema è di non scendere mai sotto gli 80mb veri senza taglio di banda

  • Grande informazione!
    Speriamo che Via Isonzo 22 venga collegata.
    Incredibile constatare che Via Isonzo 16 è collegata in fibra con TIM.
    La centralina Telecom n. 37 che appunto serve Via Isonzo 22 e 20 ed i palazzi di fronte non è previsto passi a breve in fibra.
    Possiamo ora solo sperare su Fastweb.

  • anche in TIM… che vedrete si sveglierà a brevissimo

  • el pret de ratanà

    Vicesindaco? O Sindaco
    Fermata metro? O fermata la fermata.
    Fibra ottica? O illusione ottica.
    Mah!

    El pret de Ratanà (Cimitero Monumentale della città, campo 20, tomba 93 lato ovest)

  • el pret de ratanà cambia nickname per favore, la memoria di Giuseppe Gervasini non va intaccata …

  • el pret de ratanà

    E perché mai?
    El pret de Ratanà mi rappresenta.
    Stregone,Santone, Guaritore, taumaturgico e dannato!
    Ripudiato e spretato, da Santa romana chiesa.
    Persino Mussolini porto la figlia Edda, che Lui guarì.
    Diceva senza peli sulla lingua, magari bestemmiando “Pane al pane vino al vino”a chicchessia! Senza remore.
    Si è sempre prodigato per la povera gente. Mai venale.
    Un Santo. Un Incompreso.
    Come me del resto.

    Ps
    Non c’è ancora andato sulla tomba??
    Ci andrà ci andrà!

    El pret de Ratanà (Cimitero Monumentale della città, campo 20, tomba 93 lato ovest)

  • no io ti comprendo benissimo

  • Da me al Rovido arrivare a 3 mega abbondanti con fastweb è grasso che cola. Una cosa penosa…………… Eppure fanno pagare come se avessi 200 mega. Cmq aspettiamo e speriamo di rientrare anche noi in questa manna anche se dubito seriamente che mai lo faranno (ne parlano da due anni…….)

  • Gas, pizza e birra ok?

  • se entro l’1 aprile 2017 non ho minimo 100 mb download e 10 in upload pizza birra e dolce pagati diversamente paghi tu. Promesso davanti a tutti. Scelgo io dove andare a mangiare la pizza.

  • Attenzione. 200Mbit sono necessari per l’ operatore, ma non credo lo siano per la maggior parte degli utenti.
    Non lo sono certamente per la posta elettronica, e la velocità dell’ accesso ad internet dipende dalla bontà dei server cui si accede più che della rete. Diverso il discorso se si scaricano film più o meno legalmente o contenuti multimediali che sono quasi sempre a pagamento. Dunque siamo pronti a pagare nuove bollette per questi servizi forse voluttuari?
    Anche Fastweb si fa pagare profumatamente per i suoi abbonamenti (più o meno 120Euro/bimestre).
    Non considerate le promozioni che dopo un po’ scadono.
    Una ultima cosa. Mi risulta che Fastweb non porti più la fibra dentro casa, ma chieda all’ utente di provvedere da se’. L’ offerta arriva fino agli armadi in strada. Allora se dagli armadi si entra in casa con le esistenti reti in rame, ovviamente la velocità degrada, soprattutto se si è distanti da quasti armadi, mentre se facciamo una nuova rete in fibra, questo è un costo tutto nostro da negoziare con chi ce la installa.

  • No Giuseppe, non è solo la velocità ma l’ampiezza di banda che sarà garantita, anche dentro le abitazioni, a qualsiasi distanza non meno di 80mbs senza taglio di banda. Serve a chi deve lavorare o ha molte connessioni interne all’edificio in wifi. Oggi l’adsl migliore a Buccinasco non supera i 7 mbs.

    La fibra non deve arrivare in casa, rimane il doppino in rame da armadio a punto erogazione, è la tecnologia che è cambiata e permette questa cosa.

    Ovviamente TIM e gli altri operatori non staranno a guardare, noi il nostro scopo come comune lo abbiamo raggiunto: abbiamo messo in concorrenza tra loro gli operatori e dato uan “botta decisiva” alla situazione che si era incancrenita da decenni.

    Ovviamente senza il nostro permesso non mette nulla nessuno in strada.

  • Ci credo poco agli 80Mbs garantiti se non si ha la fibra in casa. Te lo dico perchè ho la fibra da molti anni e solo recentemente abbiamo raggiunto con fatica gli 80Mbs stabili in download. Comunque quello che arriva è più che sufficiente alla maggior parte delle utenze. Bisogna solo che ognuno valuti le proprie necessità e non paghi per prestazioni non necessarie. E’ come per un elettrodomestico acquistato con svariate funzioni di cui se ne usano due/tre e le altre si dimenticano in due giorni. Però le abbiamo pagate.
    Soprattutto è necessario che un potenziale utente abbia tutte le informazioni corrette e non le str… del marketing.

  • Personalmente a Bucci+ con l’adsl di Fastweb abbiamo i 20Mbit nominali che sono 14-16Mbit effettivi quindi lo streaming on line di Netflix funziona molto bene.
    Ma il vantaggio maggiore per quanto mi riguarda è sull’upload che con i moderni servizi di cloud è il vero tallone d’achille dell’ADSL con 1Mbit in upload dove ci vogliono giorni di PC acceso per trasferire i propri files.

  • Dimenticavo, se a marzo abbiamo i 100Mbit vengo anche io a pagare la pizza a Rino 😀 😀 😀

  • Scusa Rino,
    volevo capire una cosa importante. Nell’articolo è citata FASTWEB in quanto è l’azienda che ha dichiarato di voler fare partire da subito la connettività in f.o. ad alta velocità ma poi nei commenti citi che l’investimento è fatto da METROWEB.
    Ora noi addetti ai lavori sappiamo che METROWEB è fondamentalmente un cablatore metropolitano che effettua investimenti iniziali per poi vendere la propria “dark fiber” ai vari operatori che provvedono ad illuminarla.
    Se la situazione che si verrà a delineare a Buccinasco è quella da me citata, è UTILE specificare a tutti i cittadini che oggi parte il servizio con Fastweb, ma domani potrebbe partire il servizio con TIM, dopodomani con WIND ecc …
    Quindi se così fosse è necessario fare capire che Fastweb non sarà l’unico fornitore di accesso in fibra, ma uno fra tanti.
    Ce lo puoi confermare o meglio ripostare ?
    Grazie.

  • Fastweb x ora ha dichiarato la sua operatività. È ovvio che gli altri operatori, in particolare tim, si muoveranno di conseguenza, quindi si, tutti gli operatori potranno poi fornire alta velocità

  • Hai fatto bene a precisarlo Rino, forse è ovvio per noi ma non per tutti … 🙂

  • Rino ricorda 100 in down 10 in up entro 1/4/18. Se li avro pago io se non ci saranno paghi tu in un locale a mia scelta a corsico.

  • Gas ma tu hai fastweb?

  • No lui ha Gazprom…….

  • el pret de ratanà

    La fibra che ti sfibra.

    “ NO! C’ho la Gas..trite!”

    El pret de Ratanà (Monumentale della città campo 20 tomba 93 lato ovest)

  • el pret de ratanà

    Questa è cattiva.

    “Gas ma tu vuoi la fibra?”

    “No! La “Fibra” fa cacare!”

  • Ragazze/i, vi immaginate se al posto mio a governare Buccinasco ci fosse uno come el pret de ratanà? Guardate che può accadere.

  • Dai su Rino fatti due risate…..rilassati….

    E poi noi abbiamo Renzi come Premier che ne spara una via l’altra….oggi ha detto che noi Europei arriviamo su Marte e però non sappiamo risolvere il problema dei migranti……

    Ma anche gli Americani sono arrivati per primi sulla Luna ma non hanno ancora risolto il problema del petrolio……e dell’immigrazione dal Messico…..

    Certo che er ” Bomba ” è forte in politica estera…..tanto il culo ce lo mettiamo noi italiani…….!!!

  • è una allusione al “prenderla nel ****” ? Er Bomba le sparerà grosse ma tu spari modi di dire da becero antiquariato.

  • “Carissimo” Manuel…..L’importante è capirsi……!!

    Er Bomba aveva appena finito di dire che noi Europei stavamo arrivando su Marte che la sonda Sciapparelli sì è schiantata al suolo….!!!

    Non è che è Lui che porta sfiga….. ???

    Ai Mondiali di ciclismo si schiantò Nibali….in sua illustrissima presenza……

  • @giuseppe
    Ci credi poco agli 80 mega se non si ha la fibra in casa??
    guarda io ho comprato a luglio in via vivaldi, (lato numeri dipsari, quello che fa “ca…re” per la rete)
    so ristrutturando ed attualmente vivo dai miei in via matteotti ad assago dove da 2 mesi è arrivata la fibra (TIM)
    ovviamente in casa ho il rame e dei 100 dichairati di TIM al router me ne arrivano 107….e 21,6 in up (20 dichiarati)
    la cabina è a 200mt….non ci credevo nemmeno io

  • @ Stinto, Giuseppe
    Via Vivaldi
    I cabinet TIM, sono al momento in Via Lazio e Viale Romagna e non penso che si possa attestare l’utenza di Via Vivaldi; i cabinet alternativi si dovranno installare, adiacenti a quelli TIM, quindi le conseguenti tristi conclusioni…. chissà magari il comune è in grado di darci visibilità nel dettaglio ma la vedo difficile

  • Siamo a due mesi dal proclama e fastweb continua la solita penosa erogazione media di due/tre mega che la sera scendono a un terzo. Ricordati la pizza Rino

  • In compenso le telefonate dei call center di Fastweb ci importunano a tutto spiano……e a tutte le ore del giorno e della sera…..

  • el pret de ratanà

    Questo Stinto… (di santo) è un fenomeno. Come del resto la TIM! (guarda caso ci lavora il Vostro Vice)
    A casa sua dei 100 dichiarati da TIM in ingresso gliene arrivano addirittura 107?
    E in upload addirittura 21,6 su (20 dichiarati)
    Tanto che “non ci credevo nemmeno io”
    Ma come fa! Ma come fa! Ma quante ne sa! Ma quante ne sa!
    Un vero miracolo! Come quelli del “venditore di pentole” di Rignano.

    Ps.
    Gas, come forma di protesta,connettiti direttamente ad Assago.
    Certo che la tua fibra fa proprio ca…..!
    El pret de Ratanà (Cimitero Monumentale della città, campo 20, tomba 93 lato ovest)

  • ma “qualcuno” conosce le vie esatte dove verrà posata la fibra oppure no ? anche l’ufficio stampa di Fastweb che ho contattato, ha problemi ha reperire tali informazioni.
    Sto aspettando una risposta dalla Signora Roberta Dellavedova da un mese, la quale dopo aver richiesto e ricevuto i dettagli della mia residenza è scomparsa…

  • Ogni gestore dice la sua, anche Vodafone sostiene di aver già cablato con la fibra metà Buccinasco e che addirittura arriverà come a Milano con 1 gb/s. Mi basterebbe venisse confermata la data di messa in opera di Fastweb, nel frattempo migro da Fastweb a Vodafone in quanto il primo si appoggia ancora alla centrale Telecom, mentre il secondo utilizza, a parte l’ultimo miglio, i propri impianti.

  • @el pret de ratan
    abbiamo mai mangiato insieme? ti sei mai seduto alla mia tavola?
    sei solo un pagliaccio che scrive da dietro una tastiera

  • el pret de ratanà

    Inanomimo, adesso ho capito come hai fatto ad aumentare i megabyte in Download/Outload,
    E non serve neppure la fibra!
    Azzo! Ma non ce lo potevi dire prima!

    El pret de Ratanà (Monumentale della città campo 20 tomba 93 lato ovest)

  • nel tuo grande parlare da pagliaccio…..outload…..questa non l’avevo mai sentita
    e sempre dietro una tastiera….perche non ci mette una bella faccia dietro quel nome fittizio
    l’1 aprile vatti a mangiare pure tu na pizza con il vice…che vengo anch ‘io e ne parliamo di persona
    se vuoi insultare o meno il tuo vice nel ruolo pubblico che assume fai pure, con gli altri impara un po di rispetto prima di dare aria a quella fogna, cercando di sminuire quello che ho scritto.
    sono qua, la fibra è sempre la stessa…vuoi venire a verificare?

  • Nel frattempo la fibra, quella di Vodafone, è arrivata ad Assago, ma di Buccinasco non se ne parla. Magari mi saranno sfuggiti, ma non mi sembra di aver visto lavori per la posa della fibra.

  • Paolo Montresor

    Qui tutto tace in merito, fastweb fa ancora orecchie da mercante, lavori non se ne vede nemmeno l’ombra e che dire…”entro marzo 2017″ siamo sicuri ?

  • Paolo Montresor, così dissero. Però c’è anche TIM che è arrivata a romano banco con la fibra… altra novità: prossima giunta delibereremo accordo con metroweb per cablatura ultimo miglio, ovvero per dargli il permesso di portare la fibra “vera” all’interno delle case e non solo agli armadi.

  • Salve, così dissero non è una buona risposta. Io aspetto, manca ancora un mese, dopo capiremo che fare.

  • Luca, il comune è il comune, fastweb, tim ecc sono altra cosa. Io ho cercato in tutti i modi di portare investimenti di rete su questo territorio e, credimi, andando oltre quello che sarebbe “normale”. Vedremo, la fibra è effettivamente arrivata a Buccinasco in diverse zone, non in tutte, ma stiamo progredendo.

  • Sara’come dici tu ma si poteva pensare di iniziare a lavorare dove il servizio e’ da quarto mondo e non altrove. Come al solito per periferie hanno il trattamento peggiore anzi non hanno nessun trattento. 4 mega i giorni di festa nazionale sono una pessima reputazione per un comune che vanta ancora la fibra x tutti entro fine marzo 2017. Ricordati la data Rino

  • Certo se fossi sindaco qualche “arma” in più ci sarebbe…

  • Anche come Assessore Vice sindaco hai qualche arma ma che ci vogliamo fare, le periferie sono sempre periferie sia nelle grandi citta che nelle piccole.

  • Cmq tranquillo i ns sostegno non lo perdi

  • Io abito a Romano Banco, ma non mi risulta che neanche la fibra di TIM sia arrivata; loro sostengono che in zona c’è al momento solo l’ADSL. Certo che abitare alle porte di Milano e dover elemosinare solo 5,5 mb in DL non è il massimo. Attendo sviluppi, ma qui intanto il tempo passa.

  • Supermauri, pure io sono a romano banco e non è arrivata all’armadio, mentre invece al comune di via roma e via bologna si… e pur si muove… concordo che è frustrante.

  • In zona Fagnana lavorano di brutto per la fibra ottica……..
    Stanno lavorando per Noi di Buccinasco…..

  • Ma mi spiegate cosa ve ne fate di tutta quella velocità sulla fibra ? 20M in DS bastano e AVANZANO….a meno che fate peering per vedere film in prima visione…o magari pure PORNO in HD ! Anche perché non tutti penso usino programmi di grafica HD su server lontani o database relazionali complessi che stanno chissà su quali datacenter. Insomma io ho ADSL, lavoro a volte da casa e mi sta bene. Faccio pure VoIP con video/conference call (non in HD ma si vede e si capisce) …sinceramente non vedo questa fregola di avere ASSOLUTAMENTE la fibra. Mi sembra una moda….

    Fatemi sapere le Vs ragioni, ciao !!!

  • Robenord… le aziende e le famiglie hanno bisogno non tanto della velocità ma dell’ampiezza di banda che solo la fibra o fac-simile può garantire. Se poi arrivasse quella vera a 1gb sec … allora verrebbero anche società che oggi ci snobbano.

    Tim sta per varare il 5G con velocità fino a 500 mb sec su mobile… però costa e non ha la banda necessaria.

  • Rino ultima cosa poi la piantiamo qui. Con la fibra a 1G di portante dai 20M di banda a 50 utenti. Una sola fibra contro 50 doppini. Ovviamente su una sola lunghezza d’onda. Questa e’ secondo me l’unica differenza assieme al fatto, non trascurabile, che e’ INDIPENDENTE dalla distanza utente-centrale. Ciao.

  • Robenord… mi sa che ti devi documentare meglio, non voglio infierire 😉

  • a noi non interessano le vostre beghe interessa avere una velocità DECENTE visto che con 3/4 mega (spesso molto meno) non andiamo da nessuna parte. Anzi andiamo a indietro come i gamberi

  • Ad esempio una fibra da almeno 30 mb servirebbe per vedere in streaming video in 4K da. Netflix, oppure visto che molte persone utilizzano il cloud per uplodare file anche di grandi dimensioni senza attendere ore. Insomma in un mondo che opera molto sulla rete la fibra sta diventando indispensabile, mi auguro e sono fiducioso che anche per Buccinasco si riesca a vedere in tempi recenti/decenti.
    Rino … ciò che mi fa più arrabbiare è che abito a 200 mt. Dal comune dove scrivi arriva la fibra e a casa mia a malapena viaggio, se così si può dire, a 5,5 mb. Speriamo …

  • Io abito a 120 m. Dal comune e vado a 4 mbsec

  • Quindi è il caso di provvedere …

  • Si. Quando divento capo del mondo faccio tutto.

  • non serve che diventi capo del mondo basterebbe che non esistano cittadini di sere A e cittadini di serie D

  • Gas lo sai, dove io ho il potere di fare bene lo faccio…

  • Questa sarebbe una priorità, equità nei servizi offerti alla cittadinanza affinché siano uguali per tutti.

  • Si Gas, ma sono servizi privati. A differenza di altri paesi civili, qui in Italia, la connessione non è considerata un bene primario

  • Quindi ci stai dicendo che il comune non può intervenire, giusto? Allora perché al comune stranamente la fibra è arrivata?

  • Supermauri, perchè abbiamo pagato gli scavi tramite una convenzione, sia per via roma che per la fagnana. Proprio grazie a questa azioni adesso via bologna e via roma possono avere fibra.

    http://www.rinopruiti.it/index.php/2016/07/12/a-buccinasco-sempre-connessi/

  • Che fortuna allora abitare in quella zona, basta attraversare la strada e diventi automaticamente di serie B.

  • Non ci sono serie, ci sono situazioni diverse, io sono ottimista, basta aspettare ancora un pochino 😉

  • Voglio essere ottimista anch’io e ti do fiducia.

  • Supermauri, si la fiducia è una cosa importantissima per me, sacra. Però per meritarla devo essere eletto sindaco. Prima alle primarie e poi alle elezioni vere. Viceversa mollo tutto e torno a dedicarmi alle mie care associazioni 😉

  • Buongiorno, c’è qualche previsione per chi come me abita in Via Vivaldi con connessione al limite del decente? Sono passato da Mascherpa a Vivaldi e ho perso quasi 10Mbit/s sullo stesso contratto e sullo stesso operatore..vorrei passare alla fibra ma mi sembra ancora un utopia..c’è qualcosa in programma per la mia zona?

  • Si , sia TIM che fastweb stanno procedendo, a volte hanno delle accelerazioni. Credo che anche via vivaldi sarà coperta entro estate

  • arrivata adesso ==>

    Buongiorno
    Ecco le informazioni
    Armadi da installare = 27
    Richieste di permessi protocollati = 27
    Permessi ottenuti = 12
    Armadi installati = 5

    Lavorazioni in corso di esecuzione con ultimazione prevista per Aprile

    A disposizione per ogni cosa
    Elena

  • Ti riferisci agli armadi sull’intero territorio di Buccinasco? E all’avanzamento lavori di Fastweb?

  • Si.

    Poi c’e tim che fa e non comunica

  • el pret de ratanà

    Cittadini! Il malcontento dilaga per la ” fibra che vi sfibra”.
    L’ingiustizie si toccano con mano:
    chi ha troppi megabayte (si fa per dire) e chi dei “bruscolini”, comunque per tutti insoddisfacenti.
    Con zone “privilegiate!” (Municipio, e abitazione del Vicesindaco) mentre altre, abbandonate all’incuria!
    Ebbene, queste proteste vengono raccolte, nell’ottica e vangelo, dai “Figli delle stelle”( o Grillini che dir si voglia);

    Accesso alla rete libera a tutti.. Con Wi Fi che copra tutto il territorio di Buccinasco. Con accesso gratuito ai cittadini!
    100 Mbps; e tecnologia permettendo, fino a 500Mbps nel prossimo futuro.
    Ovviamente se saranno eletti
    Quindi risulterebbero (a loro dire), del tutto inutili gli abbonamenti che farete a Fastweb , Tim. o a… che dirsi voglia!!

    Sarà vero? Sarah Bernard… a?
    A saperlo.

    El pret de Ratanà (Monumentale della città campo 20 tomba 93 lato ovest)

  • el pret de ratanà più che uno psichiatra a te serve un prete… non hai speranza. L’abitazione del vice sindaco (dipendente telecom da 33 anni) va a 3 mbsec… quando si dice avere il potere

  • el pret de ratanà

    Quindi se non è riuscito ad averla Lei (la fibra da Telecom), ( sempre a suo dire però) mah! che da ben 33anni ne è “immanicato” (33? brutto numero! Gli anni della crocefissione di Cristo) ci spieghi come farà se sarà eletto a farla ottenere a tutti indiscriminatamente

    Ps.
    Vicesindaco, ma è vero che nel campo Sinti c’è la fibra??
    Ma da dove c@@@o l’hanno fregata!

    El pret de Ratanà (Monumentale della città campo 20 tomba 93 lato ovest)

  • el pret de ratanà, semplice: ci posso provare come ci sto provando adesso. Leggendoti ho elaborato uno slogan vincente per le primarie…

  • Sig. Pruiti, abito anch’io in zona Quartiere Musicisti e purtroppo non si vedono lavori in corso per installazione armadi o per stesura fibra in questa zona. Qualche tempo fa erano in corso scavi per sistemare una parte di Via Romagna, ma apparentemente non e’ stata sfruttata dagli Operatori TLC l’occasione per eseguire i propri lavori. Mi fa piacere la sua iniziativa presso gli Operatori TLC, possiamo ragionevolmente attenderci risultati a breve?

  • Diverse vie sono state fatte : bologna, roma, guido rossa ecc. secondo me faranno tutto. Da sindaco cercherei di fare di più

  • Buongiorno

    Qual è il piano delle vie per questo giro di posa Fibra Ftts oppure altro. Il piano esiste oppure no?
    Come mai per alcune zone viene utilizzato il….dovrebbe ? Non conosciamo il piano, oppure lasciamo la speranza giusto così…per dare il contentino.
    Trasparenza grazie,

    E’ pianificata per
    Prevista per
    Al momento non è prevista dall’attuale piano

    Grazie

  • Max, prima di tutto rispetto ed educazione, come sai non sono un politico e pur essendo candidato non cerco voti ne consenso, ne do contentini a nessuno. Il piano è degli operatori per Fibra Ftts, molte vie sono state già “attivate”, dovrebbero concludere per fine aprile ma nessuno li obbliga ne a informarci ne a farlo. Noi abbiamo invece concluso accordo con regione per arrivo fibra vera fino a 1Gb sec, entro 60 giorni dovrebbero cominciare a posare i cavi, poi affitteranno agli operatori che ne faranno richiesta.

  • Rino, intanto grazie per il riscontro, direi abbastanza completo, attendiamo le future infrastrutture nelle zone ancora non presenti.

    Per completezza nella mia precedente richiesta nessuna affermazione di non rispetto/educazione, tutt’altro solamente una richiesta di trasparenza che è arrivata.

    Attendiamo fiduciosi

    Grazie Max

  • Ciao Rino, al super condominio di via Scarlatti al 33, è prevista per fine aprile?
    Grazie

  • Davide A. non ci sono previsioni precise… posso solo dire quello che mi dicono, cioè che ad aprile cominciano a commercializzare le vie già coperte e poi proseguono.

  • Pingback: #Buccinasco: cominciati i lavori fibra ottica Metroweb – :: Rino Pruiti da Buccinasco

  • Buongiorno, abito nel villaggio Rovido, vorrei sapere se il nostro villaggio ( e quello accanto, la Viscontina) avremo la fibra , come un utente sopra noi nel villaggii andiano se va bene a max 3 mb. Ricordiamo che anni fa o meglio a fine anni 90 veniva pubblicizzato come il primo villaggio cablato europeo e poi siam pieni di magagne.
    Grazie

  • Si, ripeto assterixx: tutta Buccinasco sarà coperta con modi e tempi diversi che dipendono dalle aziende che operatno e non dal comune.

  • Ieri eran presenti dei tecnici nel villaggio ,sembra sia telecom sia fastweb , e mio padre è andato a parlarci ma più di tanto non si son sbilanciati. Nel villaggio non vi è solo il problema di internet ma anche del segnale di telefonia mobile , soprattutto del gestore h3g.
    H3g e Tim ( in gsm) son quelli con scarsa ricezione.

  • Attualmente in casa abbiam come gestore di rete fissa Tiscali , spero che con i nuovi gestori fibra si potrà portare il numero storico (GNP) con loro.
    E i prezzi ??? Noi siam più di 121 famiglie e spero che ci faccian un prezzo promo . Altrimenti meglio restare a 3 mbs.

  • Ci sono aggiornamenti sul cablaggio della fibra a Buccinasco?

  • Ho incontro con openfibra il 31, poi riferisco

  • Perfetto, grazie.

  • Mi domando ma alla fine quante pizze ha pagato?
    Openfiber è un progetto che non sarà realizzato nel breve periodo.
    Questo accordo con fastweb pare sia disatteso almeno da parte dell’operatore, i tempi non sono quelli dichiarati, forse entro la fine dell’anno avremo la fibra.
    Anche per queste cose si perdono i voti.

  • E poi c’è Metroweb che penso abbia concluso i sopralluoghi negli stabili. Cosa si sa di loro?

  • Luca, la fibra non la mette il comune ma uno o più operatori privati. Non so se perdo voti ma so che io mi spendo 24 ore al giorno per Buccinasco. Ti sei perso dei pezzi, la fibra è già arrivata in via Rossa, Roma, Bologna, F.lli Cervi ecc ecc.
    Non é arrivata ovunque per ora, si completerà entro fine anno? Magari!! Stappo una bottiglua di buon spumante italiano. Pensa, prima era il nulla ed i pregiudicati di cdx ti governavamo rubando, adesso arriva la fibra e nessuno ruba più i tuoi soldi… accontentati

  • Maurizio il 31 mi hanno chiesto incontro. Riferirò come sempre online

  • Scusa Rino se siamo pressanti su questo argomento, ma abitare alle porte di una città come Milano interamente cablata con fibra, con paesi limitrofi quali Corsico e Assago serviti dalla fibra meglio di Buccinasco e dover convivere ancora nell’era dello streaming e non solo con, se va bene, 6 mb/s di ADSL è anacronistico. Certo ci sono sicuramente problemi più urgenti ed importanti e lo capisco, ma quando leggo: cablato questo paese e quest’altro in località remote e noi ancora a questi livelli puoi immaginare l’incazzatura. Sono comunque convinto che farete di tutto per adeguare Buccinasco alla tecnologia che gli compete.

  • Ciao Rino, già avuto l’incontro? Siamo tutti in fervida attesa di poter sottoscrivere abbonamenti 4 K con Netflix! 😀

Rispondi