#Buccinasco Illuminazione pubblica: al via il riscatto dei pali

634968118796105900_TELENIA-LUCE_LEDCon dieci voti favorevoli e tre astenuti, il Consiglio comunale nella seduta del 13 luglio ha deciso di avviare il procedimento per il riscatto degli impianti di pubblica illuminazione, attualmente gestiti da Enel Sole (con scarsa soddisfazione dei cittadini e dell’Ente). La delibera del Consiglio è stata trasmessa al gestore per un accordo bonario tra le parti sul valore del riscatto. Anche in caso di mancato accordo, comunque, il Comune procederà all’acquisizione coattiva, mediante ordinanza, e il valore sarà determinato da un collegio arbitrale.

“Si tratta di una decisione di portata storica per il nostro Comune – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Rino Pruiti – perché finalmente potremo disporre degli impianti e procedere all’affidamento del servizio a terzi tramite una procedura ad evidenza pubblica. Questo ci consentirà di migliorare finalmente la qualità del servizio con una maggiore efficienza energetica”.

“L’iter è partito già due anni fa – continua l’assessore – quando abbiamo approvato il Piano regolatore dell’Illuminazione comunale: dopo vari incidenti di percorso finalmente ci siamo, la città ne riceverà enormi benefici sia in termini di spesa che di efficienza energetica”.

Una volta acquisiti gli impianti, l’attuale gestore dovrà comunque garantire la continuità del servizio, alle condizioni attualmente in essere, fino all’affidamento al nuovo gestore.

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.