PARTITO DEMOCRATICO E LISTA CIVICA PER #BUCCINASCO: MOBILITAZIONE PER LA METROPOLITANA M4 !

m4-milanoSono iniziati dei lavori riferiti alla costruzione del deposito, al confine tra Buccinasco e Milano, della futura linea 4 della Metropolitana. Da quello che ci risulta questa struttura sarà utilizzata solo per il deposito dei convogli della M4. Come forze politiche e cittadini intendiamo dare forza a quanto già richiesto dal Comune di Buccinasco a quello di Milano attraverso le osservazioni al PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile).

Ribadiamo perciò la necessità di realizzare una stazione al confine tra le due città attraverso la costruzione di una breve antenna di prolungamento che potrebbe essere realizzata a costi marginali sfruttando in gran parte opere già previste. Questa decisione – oltre a facilitare l’accesso al sistema delle Metropolitane da parte dei quartieri Tre Castelli/Ronchetto sul Naviglio di Milano – garantirebbe il netto miglioramento dei collegamenti in questo settore dell’hinterland ed eviterebbe gli attuali tempi necessari al raggiungimento dei capolinea della M1 e della M2, inoltre servirebbe a decongestionare il traffico lungo l’asse del Naviglio Grande. Rilevante importanza sotto questo profilo riveste la realizzazione della bretella Merula/Chiodi di cui reclamiamo finalmente la realizzazione.

Per sollecitare una decisione in questo senso siamo a raccogliere le firme dei cittadini da inoltrare al Comune di Milano.

Saremo al mercato di Via Tiziano/Garibaldi dalle 9 alle 13 venerdì 23 ottobre e al mercato della “chiesetta” in Via Emilia sabato 24 ottobre sempre dalle 9 alle 13.

La mobilitazione è promossa dalla Lista civica “per Buccinasco” e dal Partito Democratico di Buccinasco.

pd_logo_1

 

LISTA CIVICA PER BUCCINASCO

 

 

FIRMA ONLINE PER CHIEDERE LA FERMATA DELLA M4 

35 commenti

  • Preferivo che l’ iniziativa fosse solo della Lista Civica.

    A Milano il Sindaco è PISAPIA …..e il Partito Democratico non riesce a parlare con se stesso …?!

    Allora sono messi malissimo……

  • ROBERTO DM io penso al risultato e alla mia lista civica, iscriviti al PD e “chidicelo” a loro

  • Marco

    Grande Rino ! E’ indispensabile muoverci ora, compatti e determinati !
    Ti sei già posto un obiettivo target sul numero di firme necessarie per presentarci con buone probabilità di successo ?
    Grazie.

  • Marco no, per me la mobilitazione sarà permanente fino al raggiungimento del risultato, prevediamo anche una escalation di iniziative…

  • Iscriviti tu al PD… !!
    Io non sono favorevole al decreto Svuota carceri, all’Indulto ed alla Amnistia come quelli del PD…..!!
    Se pensi al risultato puoi coinvolgere anche il Comune di Corsico , di Assago….SEL, Rifondazione Comunista…..i Dipietristi di Buccinasco……quelli che hanno votato Ingroia…….i Radicali…..perchè fermarsi al PD…..???

  • Sai che poi censuro se si esce dal post vero?

  • Marco

    Secondo il mio punto di vista la metropolitana a Buccinasco non è ne di sinistra, ne di centro, ne di destra e neppure dei civici… è semplicemente un’infrastruttura necessaria per una città di 30.000 abitanti distante 6 km. da centro di Milano (p.zza Duomo) e per la nuova municipalità di Milano zona 6.
    Detto questo, sarebbe auspicabile che l’iniziativa fosse raccolta da tutti i partiti, se ciò non avviene i partiti si prenderanno le loro responsabilità politiche. Il dato oggettivo è che questa mattina dopo il lancio della notizia, il sito del nostro vicesindaco sta registrando una media di 10 visitatori contemporanei on line e ciò dimostra che la tematica è molto sentita a livello locale.

  • Si lo so….ma temo che tantissimi cittadini di Buccinasco non firmino alla lodevole iniziativa quando vedono il simbolo del PD……

  • Onore alle forze politiche che si spendono x il vero bene comune e non per le becere stupidate (quasi sempre frutto di menzogne) . Chiunque può aggregarsi e sostenere

  • RobeNORD

    RINO: NON mi piace il simbolo del PD in fondo alla petizione.
    Mettici tutte le liste che si sono presentate alle elezioni del 2012 a Buccinasco, voglio proprio vedere chi si tira indietro e con quali motivazioni.
    Così come è NON sta in piedi, cosa vuole dire? E gli altri? Se ne fregano? Non penso proprio. Quante petizioni verranno fatte? Ognuno ne fa una per se? Ma andiamo…..
    Hai sentito il parere degli altri partiti? Cosa aspetti a farlo, sei tu il vicedelsindaco PD !
    A te onori ed oneri della mobilitazione.
    Vuoi che si fa la manifestazione in 50 o in 500 ?

    Te lo dico in altro modo: così come é , io NON firmo. E’ più forte di me il simbolo del PD mi turba, per non dire altro che tu mi censureresti. Sia chiaro io voglio la fermata MM4 a Bucci, ci mancherebbe, ma questa petizione così come è esposta NON mi va bene.

  • RobeNORD, non farmi perdere tempo a leggere stupidate che il tempo è poco. Le elezioni non “c’azeccano” nulla. Scrivi e sollecita partecipazione e adesione, io non faccio politica, non ho tempo , devo pensare alla città e al suo futuro. Lascia stare il Pd che almeno fa la sua parte, non posso dire la stessa cosa di quelli che parlano parlano parlano e basta. Mi sta scoppiando il blog per tutti quelli che stanno inviando la firma elettronica.

  • Benissimo io la firma elettronica ce l’ho messa con il commento obbligatorio….poi tienici informato sui commenti obbligatori….che se sono come il mio ti schiariscono le idee….!!

    Tu fai politica eccome….per il PD….!!
    Ma la tua stessa Lista Civica è contro i partiti…..quindi deciditi….o di qua o di la……te lo dico per il tuo bene….

  • ROBERTO DM, mi trovi una sola mia parola contro i partiti dal 2006 ad oggi ? (prima ero in un partito e non vale)

  • De palo

    Come consigliere di opposizione rappresentante della Coalizione Civica approvo l’iniziativa di Pruiti al di là di ogni schieramento

  • Pingback: PARTITO DEMOCRATICO E LISTA CIVICA PER #BUCCINASCO: MOBILITAZIONE PER LA METROPOLITANA M4 ! - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  • Buccinasco 28.000 abitanti….Corsico 34.000 abitanti…..il totale fa 62.000 ….aggiungiamo gli abitanti della zona Ronchetto a Milano…3.000 e siamo a 65.000……

    Assago ha la metropolitana con due stazioni della MM e sono in 8.000……..dov’è l’errore ?

    Tra l’altro la fermata in prossimità del Deposito di Ronchetto costa “solo” 26 milioni di euro circa contro i 90 milioni di una fermata sotterranea……non dovrebbe essere difficile far ragionare chi deve decidere…..non è una spesa ma è un investimento al risparmio……e se vogliono vendere ancora le case a Buccinasco si muoverà anche qualcun’altro….o no ?

  • gm

    Ce lo diciamo da anni : il problema della nostra viabilità include la Merula Chiodi. Perchè non facciamo una petizione anche per questo ? Faranno i lavori della MM4 – e la viabilità ?

  • gm…..lo dico da anni anch’io….ma il problema della nostra viabilità include anche il collegamento via Morandi di Buccinasco…via Bardolino di Milano con conseguente allargamento della carreggiata….per evitare di finire nell’imbuto di via Martinelli…via Lodovico il Moro…Cavalcavia Giordani servirà anche la Morandi-Bardolino per Noi di Buccinasco ma solo in uscita da Buccinasco per le auto ed una bella ciclabile…..

  • RobeNORD

    Ahmò DM: NON allargarti troppo con sta Morandi-Bardolino che poi ti incastri nelle porte e non entri più in macchina !
    All’inizio la volevi solo ciclabile, ora le auto ma solo in uscita da Buccinasco….io lo so già come va a finire, ma vedi di non ciulare nel manico. Si era detto ciclabile e al max ATM e basta PUNTO. Mica scemi siamo in Via Morandi, nehhhh….

  • DI MILANO

    ATTENDIAMO CON GRANDE ENTUSIASMO CHE QUESTA NOTIZIA DIVENTI REALTA’

  • PEPPE

    era un sogno anche la metro ad Assago,ma poi è successo,con calma e ,pare, senza mazzette.

  • Scusa Rino, ma per chiarire il concetto e ogni dubbio a tutti noi di Buccinasco….cosa intendi per breve antenna di prolungamento?

  • Roberto DM, semplicemente un binario con banchina dove si sale e si scende dal treno, se si guarda il disegno del progetto attuale è facile ipotizzare dove e come metterlo, così come è facile trovare spazio per un migliaio di posti macchina di parcheggio (che potrebbe addirittura essere a silos come a famagosta). Sinceramente non temo molto il traffico, l’esperienza di Assago insegna che è diminuito a milanofiori, non aumentato

  • Rino fai male a non temere il “traffico”.
    A MilanoFiori i palazzi con gli uffici si sono svuotati negli ultimi anni e il flusso era elevato anche da Milano verso Assago…risolto quasi totalmente dalla MM. Inoltre molti da fuori Milano proseguono ancora fino a Famagosta per convenienza in termini di tempo-costo-frequenza dei treni.
    A Ronchetto non sarà così….ed è facile prevedere elevatissimi flussi concentrati in due ore al mattino presto e la sera come avviene adesso con i flussi delle auto al mattino ed alla sera….e questo sarà un problema non da poco perché quando tanto movimento si concentra in poco tempo è un problema di difficilissima soluzione….per questo io insisterò fino all’infinito con la Morandi- Bardolino…perché per Noi di Buccinasco in futuro sarà l’unica soluzione per bypassare Ronchetto senza perdite di tempo…..o no ?

  • Roberto DM se la fermata non sarà a ronchetto ma rimarrà a san cristoforo è peggio, perchè saremo comunque attraversati dalle macchine e , anche noi di Buccinasco, prenderemo la macchina per arrivarci. Devono fare la bretella merula/chiodi contemporaneamente all’apertura della M4

  • http://mediagallery.comune.milano.it/cdm/objects/changeme:18367/datastreams/dataStream3923318956166355/content

    Ecco chi si “sbatte” per avere la Merula-Chiodi…….ma per la Mordandi -Bardolino…ci sono solo io…..e se a Milano il prossimo anno il Sindaco sarà della Lega Nord come molto probabile che avvenga……preparatevi……e se siete contrari tirate fuori le bandiere rosse……!!!

  • Roberto DM ancora alla lega pensi? E quando governava la lega a Milano perchè non hanno fatto?

  • Ci penso solo quando tramonta il sole……

  • http://m5sparcosudmi.org/corsico/2015/04/02/mm4-nuova-vigevanese-e-area-metropolitana/

    Ma per i pentastellati di Corsico….Buccinasco esiste o non esiste ?
    Vorrebbero che la Mm4 proseguisse lungo la Vigevanese tagliando fuori del tutto Buccinasco che loro nemmeno nominano tra i comuni interessati al progetto…..!!!!

    Che dice Alberto Schiavone ?

    Va lui a mandarli affan….o ci dobbiamo andare Noi di Buccinasco ?

  • Roberto DM … dai… so’ ragazzi…

  • Marco

    Cao Rino,
    è notizia di oggi che nascerà un “Grande Parco Forlanini”, ossia partirà un progetto congiunto tra il comune di Milano ed i comuni dell’ hinterland (Cologno Monzese, Brugherio, Sesto San Giovanni, Segrate, Peschiera Borromeo) volto a raddoppiare l’attuale parco rendendolo più vivibile e fruibile e tutti. Costo dell’operazione 3 milioni finanziati tra gli altri anche dalla società che sta realizzando la M4.
    La domanda sorge spontanea: non si potrebbe replicare il progetto per la nuova area del Ronchetto integrando un nuovo “Parco delle Risaie” con l’arrivo della linea metropolitana M4 ? L’esempio dimostra che quando c’è la volontà politica, le risorse economiche si trovano. Infine volevo sapere a che punto siamo con la preparazione dell’Assemblea Cittadina in ambito trasporti per la nota questione delal fermata-deposito.
    Grazie in anticipo.
    Marco.

  • Marco

    Grazie Rino per avermelo ricordato. L’articolo cita un bando del maggio 2013 che avrebe dovuto realizzare il “Parco delle Risaie” entro il 2015. Abbiamo aggiornamenti ? Infine ci sono novità sull’Assemblea Pubblica per la femata-deposito al Ronchetto ?

  • Marco il bando non è andato a buon fine, anche perchè Milano non ha mai aderito ed i terreni sono su Milano. Per il resto stiamo organizzando, previa disponibilità dei relatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.