#Buccinasco: Grandi risultati per lo Sportello Tutela Animali

caninoBuccinasco (16 ottobre 2015) – Informazioni relative al mondo animale, registrazioni, microchip e passaporti, aiuto nelle ricerche di animali smarriti e promozione delle adozioni di cani in custodia nel rifugio convenzionato, interventi sulle segnalazioni di animali abbandonati o feriti, lotta al randagismo, consulenze e supporto ai cittadini in caso di problemi comportamentali e di gestione degli animali, collaborazione con gli uffici comunali.

È un punto di riferimento per il territorio lo Sportello Tutela Animali del Comune di Buccinasco, gestito dall’associazione Tom & Jerry in collaborazione con il Servizio Ambiente e controllo del territorio.

Sul territorio comunale risultano registrati più di 2 mila cani e, da statistiche, almeno il doppio dei gatti, un vero e proprio popolo che convive con i nostri cittadini e le loro famiglie. A loro e alle loro necessità viene dedicato questo sportello, nato anni fa: oggi è anche la Regione Lombardia a sollecitare i comuni all’apertura di questi sportelli come risposta a un mondo che cambia e si sta orientando verso una maggiore sensibilità nei confronti degli animali.

“Ringrazio l’Amministrazione di Buccinasco – afferma Anna Corbani, responsabile dello Sportello Tutela Animali – che ha molto a cuore gli animali. Lo dimostra non solo l’istituzione di questo sportello divenuto ormai un punto di riferimento per numerosi cittadini (creato nel 2003 dalla Giunta Carbonera dove ricoprivo il ruolo di assessore alle politiche ambientali e tutela animali ndr), ma anche l’attenzione data a questo tema, la predisposizione delle aree cani in varie zone della città con i contenitori dei sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine, le ordinanze che vietano i fuochi d’artificio e il regolamento che impedisce l’ingresso a Buccinasco dei circhi con animali oltre alla massima disponibilità per la ricerca di soluzioni ai problemi che emergono sul territorio. Chi si prende cura degli animali, ha a cuore le persone e le famiglie”.

L’Amministrazione comunale è impegnata anche sul fronte della tutela del decoro urbano e ha in programma l’invio di oltre 2 mila lettere destinate ai proprietari di cani per una campagna di sensibilizzazione per la raccolta delle deiezioni canine, in collaborazione con Amsa.

Lo sportello Tutela animali è aperto al pubblico tutti i giovedì dalle 9 alle 12 presso il Municipio, ma è possibile contattare i volontari dell’associazione anche telefonicamente (347.2935402 – 333.8518265) e via mail (a.corbani@comune.buccinasco.mi.it). Sul sito internet del Comune, inoltre, nella sezione Info Utili > Sportelli > Sportello Animali è possibile trovare tutte le informazioni utili.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.