#Buccinasco : gli sciacalli del verde

furto1Tempo fa ho plaudito alla piantumazione di nuovi alberelli a cura di diversi gruppi di volontari che, a loro spese, hanno voluto contribuire ad arricchire il nostro patrimonio verde, curandone quotidianamente l’irrigazione.

Ho appreso questa mattina che alcune delle piante sono state trafugate da ignoti sciacalli che continuano a imperversare sul territorio facendo danni.

piantumazioneCondivido la rabbia dei volontari, gesti di questo genere, colpiscono la libera iniziativa e il sano entusiasmo dei cittadini che si rimboccano le maniche.

Rino Pruiti
VICE SINDACO
Assessore: Lavori Pubblici – Innovazioni Tecnologiche – Ecologia – Tutela Ambientale – Parco Sud

Buccinasco MI Italia

19 commenti

  • ANDREA

    Rino vorrei commentare a mio modo ma devo astenermi e non ci sono parole per questi episodi ma prima o poi verranno prese queste persone che rubano , fanno danni , atti vandalici , etc.
    che schifo di comportamenti cmq ho un idea ” verde ” : ai prossimi che verrano piantati fagli fare il contorno alla base con delle ortiche cosi vediamo …

  • Andrea, qui il problema non è semplice come appare, qui c’è gente che studia prima cosa fare per danneggiare questa amministrazione e far apparire tutto allo sfascio

  • Fabio

    Magari Rino! Lo dico con estrema amarezza…magari ci fosse “un piano”. E’ molto più probabile semplice ignoranza, mancanza assoluta di senso civico perchè alcuni ritengono che il “bene comune” non sia di nessuno…o anche “rubano tutti perchè non dovrei farlo io? mi riprendo parte di quanto mi hanno rubato”. problema non proprio di facile soluzione questo, perchè i tempi per “instillare” il senso civico non sono certo rapidi.
    Personalmente ho assistito al taglio di rose (piantumane e curate dalla mia famiglia) in un’area pubblica che facendo notare cosa stava facendo la risposta è stata “sono in un’area pubblica, quindi posso prenderle”…che tristezza…

  • tipi

    Sulle rose sono d’accordo, ogni giorno vedo gente per strada con rose strappate dai giardini, ma anche se li cogli sul fatto ti rispondomo pure male. Da parte mia la cosa migliore e fargli notare che hanno raccolto proprio quella che consideravo la MIA rosa in mezzo a tutte le altre e che forse la loro era stata colta da un altro. Mi piacerebbe fotografarli quando non sanno cosa ribattere alla mia affermazione, restano in silenzio, non hanno parole e visti i tempi a quel punto è meglio allontanarsi (prima di essere presi a “rosate” in faccia) Per le piante, un consiglio, piantumare solo alberi di poco costo. Ailanti, querce, prunus selvatici, crescono velocemente e non interessano i ladri di giardini. Le piante da vivaio fanno gola a tutti e non succede solo a Buccinasco.

  • Prossimo week-end (sperando non piova), io, vado a comprare a miei spese degli alberelli e li pianto nello stesso punto dove sono stati estirpati e rubati dagli sciacalli. Chi mi da una mano ????!!!!

  • Pingback: #Buccinasco : gli sciacalli del verde - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  • SILVIA

    Rino , purtroppo in via degli alpini dove c’e la scuola il verde e sempre MOLTO TRASCURATO fino una settimana fa avevamo l’erba alta quasi un metro , e non c’e verde se non sterpaglia ….sono anni che ci viene promessa una sistemazione , ma sono arrivati solo 2 cestini della carta . a parte che c’e una scuola …la nostra area sembra quella di una periferia degradata…

  • Silvia, non drammatizzerei ma ammetto che hai una qualche ragione. Però non voglio più promettere, adesso parlerò solo quando interverremo con arredo urbano adeguato. Grazie

  • Big Bamboo

    Vicedelsindaco, Domenica notte dei bastardi m’hanno ciulato la bicicletta, visto che sta facendo questo” Gesto Nobile” comprando piantine, per il verde cittadino, nel “Budget” non ci potrebbe scappare una bici, anche usata, per il bene della viabilit
    A buon rendere
    Bigbamboo

  • Big Bamboo ehmm no bici non ne abbiamo, però sono avanzate delle scope dall’iniziativa di sabato, potresti farne buon uso non ti pare?

  • Carissimo Big Bamboo, potresti chiedere al vice-sindaco di fare come ad Assago dove il Comune regala ogni anno 100 biciclette.

  • Big Bamboo

    Cieento biciclette?
    Davvero fcoraz?
    E da noi manco un monopattino?
    Preclaro!! Te possino….!
    Adesso so dove andarla a ciulare.
    Vicedelsindaco , l’avrà sulla coscienza

  • Asdf

    si vabbè … io voglio 100.000 euri e la donna di servizio, poi una villetta a mare e 3 mesi di ferie. Forza Rino, adoperati a esaudire i miei desideri. Cosa fai, non vedi che sto strusciando la lampada? La lampada di AlaRino …

  • Bella la lampada di AlaRino…

  • claudio

    se è questo weekend, io ci sono…..fammi sapere

    X tipi l’Ailanto è nella lista nera delle specie alloctone oggetto di monitoraggio della regione Lombardia, e anche nella r.r.5/2007 tra le specie esotiche a carattere infestante e dannose per la conservazione della biodiversità.

  • RobeNORD

    da Rino: Prossimo week-end (sperando non piova), io, vado a comprare a miei spese degli alberelli e li pianto nello stesso punto dove sono stati estirpati e rubati dagli sciacalli. Chi mi da una mano ????!!!!

    Ci sono anche io. Fammi sapere ora e luogo, ciao ! E non scordarti di portare anche la lampada di AlaRino, ho anch’io tante cose da chiedere, ma non per me.

  • Gli esperti sconsigliano di piantare alberi a giugno :-(, al 50% rischiano di non attecchire lo faremo alla grande durante l’autunno inverno

  • Pingback: #Buccinasco : (ri)pianteremo gli alberi ma non adesso | Buccinasco – Rino Pruiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.