#BUCCINASCO : MA CHE FINE HA FATTO “BUCCINASCO CASTELLO” ?

cropped-castello.jpgRicorderete che il Commissario di governo prefettizio, subentrato dopo la caduta della Giunta Cereda (PDL + CL) nel 2011, dovuta agli arresti e alle vicende giudiziarie, aveva approvato un piano urbanistico relativo alla zona di “Buccinasco Castello” all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. Personalmente e come lista Civica “per Buccinasco“, in un primo momento da SOLI e poi con l’adesione del Csx locale, ci dichiarammo molto contrari al progetto, mentre attuali forze di opposizione erano molto favorevoli – clicca QUI + QUI link interno… a proposito di ecologisti ;-)

La storia ci diede poi ragione, infatti, furono presentati ben due ricorsi al TAR, uno dalla Provincia di Milano e un altro da Legambiente Lombardia clicca QUI + QUI + QUI.

Ricostruito sinteticamente l’iter e la storia, per aiutare TUTTI gli smemorati a ricordare… una volta vinte le elezioni, con coerenza e determinazione, il Sindaco Maiorano ha portato avanti una difficile trattativa e confronto con tutti gli attori in campo, parallelamente abbiamo proceduto alla stesura del PGT che, tra pochi giorni, sarà approvato definitivamente dal Consiglio comunale.

L’auspicio che faccio, e per il quale stiamo tutti seriamente lavorando, è quello di SOSPENDERE IL PIANO DI BUCCINASCO CASTELLO APPROVATO DAL COMMISSARIO PREFETTIZIO, in accordo con la proprietà, riportarlo (o meglio portarlo per la prima volta visto che aveva fatto tutto il Commissario da sola) in CONSIGLIO COMUNALE, adottarlo, lasciar passare i giusti tempi di legge per le osservazioni e poi approvarlo CON IL CONTRIBUTO DI TUTTI.

Ovviamente tenendo conto di tutte le istanze proposte al TAR, acquisendo PRIMA tutti i pareri, come Parco Agricolo Sud Milano, ASL, ARPA, Belle arti ecc. ecc., aumentando l’interesse pubblico e diminuendo, possibilmente, le cubature previste.

Sono ottimista, credo che ci arriveremo velocemente.

Rino Pruiti
www.rinopruiti.it

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

2 pensieri su “#BUCCINASCO : MA CHE FINE HA FATTO “BUCCINASCO CASTELLO” ?

  1. sono tranquillo, avere una lista civica al governo della città ha i suoi vantaggi. saluti

Rispondi