BUCCINASCO : “CI SONO UOMINI CHE ODIANO GLI ALBERI”

alberiBuccinasco – Solitamente cerco di scrivere positivamente della mia città e dei miei concittadini, descrivo le cose che facciamo, gli sforzi, i progetti, l’impegno e soprattutto la nostra volontà di (ri)dare speranza a questo Comune. Non dobbiamo però nascondere le difficoltà e alcuni comportamenti incivili. C’è gente che sporca volutamente, che vandalizza i beni comuni, menefrechismo e poco senso civico sono diffusi.

Un esempio di questi giorni, che mi ha particolarmente colpito, riguarda “l’assassinio” di un albero, una giovane quercia.

Come ho già scritto il Comune sta – finalmente – provvedendo ad eseguire delle serie potature che non si facevano da diversi anni, anche in Via degli Alpini, dopo il lavoro gli operai hanno lasciato la zona, così qualcuno, approfittando vigliaccamente dell’oscurità, ha completamente annientato una quercia che difficilmente si riprenderà.

Probabilmente l’albero gli dava un qualche malato fastidio, ma l’albero aveva un “curatore civico”, cioè una persona che si prendeva cura di lui e ci ha scritto:
” .. L’albero in questione era da me curato durante la stagione estiva (grande caldo) e le posso assicurare che stava benissimo e non manifestava alcun problema di malattia/parassiti etc. Era , sebbene la sua possenza, ancora piccolo e non creava alcun prolema di visibilita’ automobilistica. Una buona potatura come era stata fatta, avrebbe consentito  all’albero di continuare a vivere senza creare danno anzi avrebbe aiutato a mantenere ombra durante la stagione estiva per tutti gli anziani che passeggiano su via degli Alpini per recarsi alle aree verdi non distanti. ..”.

Si a Buccinasco abbiamo anche tanti Cittadini virtuosi che si danno da fare volontariamente senza chiedere nulla in cambio.

Ecco, forse chi si comporta in maniera incivile e vigliacca non ha ancora capito con chi ha a che fare.

Per ogni albero vandalizzato, malato o che dovremo abbattere per la sicurezza pubblica PIANTUMEREMO ALTRI 10 ALBERI NEL CORSO DELLA STAGIONE AUTUNNO-INVERNO. POSSIBILMENTE NELLA STESSA ZONA.

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it

Un commento

  • Sei un grande Rino, e tanta caccarella a chi ha distrutto l’albero. Quanta ignoranza. c’è in giro…………..

Rispondi