ELEZIONI REGIONALI 2010: MI CANDIDO !

Rino PruitiCare amiche e cari amici, tra poche settimane (il 28 e 29 marzo) si voterà per l’elezione del Presidente della Lombardia e per il Consiglio regionale. I danni fatti da Formigoni in questi 15 lunghi anni sono evidenti anche ai meno attenti di noi, basti pensare alla questione dell’inquinamento atmosferico (circa 2.000 morti all’anno solo nella provincia di Milano), alla “mala-gestione” della sanità con le “cliniche dell’orrore”, alle leggi urbanistiche che eliminano completamente ogni progettazione e controllo comunale mettendo a rischio i parchi e l’ecosistema.

Adesso vogliono toglierci anche l’acqua pubblica e farci pagare un prezzo regalando questo bene primario alle multinazionali che lo sfrutteranno per il loro esclusivo tornaconto.

Vogliono costruire inutili e pericolose centrali nucleari, anche in Lombardia che è una delle pochissime regioni a non aver detto di no al Governo.

Credo che la politica sia portare avanti nelle istituzioni i diritti dei più deboli, umani o non umani che siano, perchè la sofferenza non ha confine di specie, tanto meno di genere o d’identità sessuale.

Tante cose abbiamo ancora da fare per superare tante ingiustizie e rendere questo paese più civile, ma se non proviamo noi a cambiarle… chi lo potrà mai fare????

Quando dico noi, intendo tutte le persone comuni, come Te e me che vedono l’ingiustizia e invece di girarsi dall’altra parte decidono di fare la DIFFERENZA!

E’ questo che mi ha spinto a considerare positivamente la proposta, che mi è stata fatta dalla federazione regionale dei Verdi (www.verdilombardi.org), di candidarmi nella lista provinciale di Milano per l’elezione del consiglio regionale lombardo.

Il mio biglietto da visita è molto semplice, vale a dire le cose fatte in 5 anni (2002-2007) da Assessore a Buccinasco (MI), sintetizzo le più importanti:

– Attivazione del processo di Agenda 21 Locale (subito cancellata dall’attuale Sindaco PDL)
Raccolta differenziata al 60% (era al 34% nel 2002)
Migliaia di nuovi metri quadrati di verde pubblico attrezzato, adesso sono circa un milione !
12 chilometri di piste ciclabili protette, fatte in 5 anni grazie a contributi economici Extra-comunali (Provincia, Regione, Stato e fondazioni private).
– Piantumazione di oltre 43.000 alberelli per un totale di 100 ettari di nuove foreste di pianura, questa forestazione urbana tutelerà – per sempre – il territorio comunale dagli speculatori edilizi.
– Protetti e valorizzati 6 Kmq. di Parco Agricolo Sud Milano
– Creato l’ufficio tutela animali comunale
– Creato un gruppo civico di guardie ecologiche
– Fatto il regolamento comunale del Verde pubblico e privato
– Fatto il regolamento comunale di tutela dal rumore
Istallata la prima rete “wireless” comunale e una serie di telecamere per il controllo del territorio collegate con la Polizia Locale
– Informatizzato completamente gli uffici comunali e messo online TUTTI GLI ATTI pubblici in tempo reale
….

Dal giugno 2007 sono Consigliere comunale di opposizione, sempre a Buccinasco (MI).

Anche in questo caso ho cercato d’interpretare il mio nuovo ruolo in maniera positiva, facendo proposte, che spesso sono state accolte dalla maggioranza, e battendomi con successo (per ora) in difesa del territorio.

Ho posto particolare attenzione e impegno civile per combattere concretamente la criminalità organizzata che qui ha un solo nome: si chiama ‘Ndrangheta, adoperandomi il più possibile per diffondere una “cultura di legalità”.

Credo che al governo della Lombardia si possa fare di più, molto di più!

Vorrei portare in Regione il mio pragmatismo di Amministratore pubblico e la mia voglia di fare.

Per far sì che questo si possa avverare ti chiedo di votare i VERDI e scrivere il mio cognome nelle preferenze.

“Noi ricicliamo tutto, tranne i politici!”

Con affetto

Rino Pruiti
www.rinopruiti.it

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.