La destra del cemento vuole bloccare il Piano territoriale della Provincia Presentati 1.900 emendamenti al primo Ptcp “verde”

Pietro Mezzi Assessore Provincia di Milano“La destra non si smentisce – afferma Pietro Mezzi, assessore al Territorio della Provincia di Milano – A Roma, in Regione, a Milano, in provincia di Milano, che stia al governo o all’opposizione, il partito del mattone rappresentato da FI, AN Lega non perde il vizio di cementificare il territorio. A Roma ci pensa Berlusconi a sfregiare il Paese regalando milioni di nuovi metri cubi di cemento; in Regione è l’assessore leghista Boni a consentire ancora il sacco del territorio rimandando di un anno il termine per l’approvazione dei Pgt comunali; a Milano l’assessore Masseroli e la giunta Moratti pensano a milioni di metri cubi per 700 mila nuovi abitanti.

In Provincia di Milano, invece – afferma l’assessore Mezzi – dove il centrodestra sta all’opposizione, i partiti di Berlusconi, Fini e Bossi vogliono bloccare il Piano territoriale del centrosinistra che, al contrario di quanto succede a Roma, in Regione e a Milano, punta a meno cemento e più verde. E che proprio per questo subirà l’ostruzionismo della destra in aula”.

Un ostruzionismo, visti i regolamenti del Consiglio Provinciale, molto forte (ieri sono stati depositati 1.900 emendamenti), che rischia di minare l’esito finale del Piano, cioè l’approvazione della delibera di adozione.

“Il Piano territoriale messo a punto – continua l’assessore Mezzi – inverte la tendenza al consumo di suolo in una delle zone più densamente urbanizzate d’Italia, restituisce ambiente con la Dorsale Verde Nord Milano, prevede l’ampliamento dei Parchi, indica come costruire in futuro: sul patrimonio esistente, nelle aree dismesse, nei centri urbani dotati di servizi, soprattutto del trasporto pubblico.

È un Piano territoriale verde – conclude Mezzi – un colore indigesto per la destra del cemento e del mattone”.

Pietro Mezzi
Assessore alla politica del Territorio e Parchi, Agenda 21, Mobilità ciclabile, Diritti degli animali
Viale Piceno 60 – 20129 Milano – Tel. 335-1377631

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.