BUCCINASCO: PRESENTATA UFFICIALMENTE AL CONSIGLIO COMUNALE LA RICHIESTA PER DARE LA CITTADINANZA ONORARIA A ROBERTO SAVIANO

Roberto SavianoQuesta mattina è stato protocollato l’Ordine del Giorno in merito alla richiesta, fatta da un gruppo consistente di Cittadini, di dare allo scrittore Roberto Saviano la “cittadinanza onoraria” di Buccinasco. Di seguito il testo che sarà discusso e votato al prossimo Consiglio Comunale. “Ogni voce che resiste mi rende meno solo” R. Saviano.

COMUNE DI BUCCINASCO Provincia di Milano
ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE
IL CONSIGLIO COMUNALE DI BUCCINASCO, PREMESSO CHE,
Lo scrittore Roberto Saviano ha manifestato l’intenzione di abbandonare il nostro Paese.

Sentiamo il dovere sociale, morale e politico di non lasciare solo Saviano, una persona che ha avuto il merito di aver portato a conoscenza aspetti della criminalità organizzata altrimenti sottaciuti.

Saviano rappresenta tutti noi, è un ragazzo che suo malgrado si è trovato a vivere sotto scorta giorno e notte per aver affrontato questi temi con coraggio e determinazione.

Come lui stesso fa notare la sua forza siamo noi, sono tutti i cittadini che hanno letto il suo romanzo, grazie a cui è stata portata alla ribalta la criminalità organizzata nel nostro Paese, un fenomeno per anni trascurato, quando non addirittura negato.

Saviano ci rappresenta nell’interpretare egregiamente il suo ruolo di scrittore, di giornalista, di cittadino la cui coscienza civile si è scontrata con i “poteri criminali”, gli stessi poteri che su di lui hanno emesso un verdetto di condanna a morte.

La lotta alla criminalità organizzata è qualcosa che riguarda tutti noi, nessuno escluso: dobbiamo vincere insieme.

CHIEDE AL SINDACO DI BUCCINASCO,
Come rappresentante di una comunità locale, di attivarsi per concedere la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano.

Buccinasco, 12 NOVEMBRE 2008

Gruppi Consiliari:
“Uniti per Buccinasco” (Verdi + IDV),
“Partito della Rifondazione Comunista”
“Partito Democratico”

 
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.