Buccinasco è cambiata... in meglio! - Rino Pruiti, Assago Buccinasco Corsico Rozzano

  HOME :: CHI SONO :: SCRIVIMI :: ADMIN

 

\\ Home : Articolo
Buccinasco è cambiata... in meglio!
Di Rino Pruiti (del 23/02/2007 - 08:19:25, in BUCCINASCO, visitato 961 volte)

Per comprendere il lavoro fatto dall’Assessorato all’Ambiente in questi cinque anni bisogna partire dalla sfavorevole situazione trovata nel 2002, causata dalla precedente amministrazione di centrodestra e dalla gestione commissariale. Cominciamo quindi un’analisi per argomenti in modo da spiegare quanto è stato fatto. In particolare parleremo di fognature, rogge e fontanili, corridoi ecologici.

2002 Come ervamo


fognature

Nel 2002 la gestione delle fognature non era soggetta a una programmazione e a un controllo periodico. Le eventuali criticità degli sfioratori venivano risolte con singoli interventi di spurgo, che avvenivano solitamente dopo che la fognatura era ormai sversata in roggia, portando così a cielo aperto miasmi e liquami. Inoltre, non si conosceva il numero esatto degli sfioratori presenti sul territorio, lo stato di manutenzione degli stessi e non esisteva la cartografia della rete fognaria comunale, creando in questo modo problematiche di gestione degli allacciamenti industriali e residenziali, come testimoniato dai numerosi allacciamenti abusivi in roggia.

rogge e fontanili

Nel 2002 lo stato delle rogge e dei fontanili sul territorio comunale era al limite dell’abbandono. Intorno ai fontanili Battiloca, Testa di Monaca, Mortisia e Carchena e a numerose rogge collegate, esistevano molti orti abusivi che ne limitavano l’accesso, oltre a creare fenomeni di inquinamento da rifiuti solidi di vario genere (copertoni, elettrodomestici, bottiglie, batterie, immondizia, ecc..). In questo periodo, inoltre, non esisteva una manutenzione programmata delle aree storico-naturalistiche, come i fontanili, e non era ancora stato tracciato il reticolo idrografico comunale.
Molte rogge erano soggette a inquinamenti da intensi scarichi civili, tanto è vero che erano prive di fauna ittica.

corridoi ecologici
Nel 2002 molti degli attuali percorsi ecologici lungo rogge e fontanili erano solo un miraggio. Gli attuali corridoi ecologici, come quelli di via San Francesco, via Cadorna, via Scarlatti, via Salieri, via Romagna e via Moranti, erano inaccessibili a causa del proliferare di numerosi orti abusivi.

Oggi

fognature
Nel 2005 il Comune ha affidato la manutenzione ordinaria della fognatura alla TASM (Tutela Ambiente Sud Milanese), introducendo periodici controlli a tutti i condotti e a tutti gli sfioratori fognari, in modo tale da intervenire tempestivamente su ogni eventuale sversamento fognario in roggia.

Grazie a questa convenzione, si sono potuti inoltre censire in maniera dettagliata tutti i punti critici della rete e risolvere le problematiche, pianificando gli interventi in modo da ammortizzare i costi.

Si è provveduto inoltre al rilievo cartografico di tutta la fognatura, che in seguito è stato trasferita su supporto informatico per una migliore gestione, mentre tramite molteplici video-ispezioni si sono scoperti numerosi scarichi in roggia, che tramite ordinanze e contributi economici ai condomini si è provveduto ad allacciare alla rete fognaria.

rogge e fontanili
L’inversione di tendenza
, avvenuta dal 2002 a oggi, da parte dell’Amministrazione comunale sul tema dell’acqua ha portato all’eliminazione di numerosi inquinamenti da scarichi civili. Per primi si sono eliminati quelli che gravavano sulla roggia Refredda e sul cavo Borromeo, ormai completamente recuperati.
Si è inoltre
risolto il problema del forte inquinamento della roggia Colombana con azioni congiunte tra Buccinasco e Trezzano sul Naviglio, in modo da poter progettare e realizzare piste ciclabili all’interno delle aree agricole di Buccinasco lungo corsi d’acqua sani e protetti.
Un radicale intervento è stato effettuato per
il recupero del fontanile Battiloca, in via Romagna, che grazie all’eliminazione di innumerevoli orti abusivi e alla riqualificazione come area naturalistica è diventato uno dei posti più caratteristici del nostro territorio. Interventi simili al precedente sono stati effettuati anche per il fontanile Testa di Monaca, il cavo Belgioiso, il fontanile Mortisia e il Carchena, oltre al rifacimento delle sponde dei laghetti del parco “Spina Azzurra”. Per ognuna di queste aree naturalistiche è stato realizzato un netto recupero: oggi molte di esse sono diventati parchi e aree verdi fruibili da tutti i cittadini.
Inoltre,
questi fontanili sono inseriti in un programma di manutenzione del verde al fine di conservarli e valorizzarli anche dal punto di vista ecologico. Il susseguirsi di tutti questi interventi ha fatto sì che su quasi la totalità dei corsi d’acqua comunali tornasse a essere presente in abbondanza la fauna ittica.
Inoltre, sempre per incentivare il tema del recupero dei corpi idrici, il Comune ha indetto
un bando per il rimborso fino al 50% dei costi di allacciamento alla pubblica fognatura da parte di eventuali stabili che ancora scaricano in roggia.

corridoi ecologici
I corridoi ecologici sono fasce verdi
che coronano a est e a ovest il territorio comunale. Nel 2004 è iniziato il progetto di riqualificazione dei corsi d’acqua. Partendo da via San Francesco, in prossimità del parco “Spina Verde” si percorre il primo corridoio fino a via Cadorna, lungo una pista ciclabile realizzata smantellando gli innumerevoli orti abusivi e risagomando con tecniche di ingegneria naturalistica le sponde del cavo Belgioioso e del Fosso di Buccinasco, dove essa scorre. Un altro corridoio è quello che dal parco di via Scarlatti prosegue in via Salieri, costeggiando la roggia Rainolda e il Cavetto Marozzi, per poi finire in via Romagna al sottopasso della tangenziale che porta nella campagna di Buccinasco Castello.

Aree che sono state sgomberate dai numerosi orti abusivi proliferati negli anni precedenti.

L’ultimo corridoio ecologico, ubicato a est del territorio comunale, è quello che nasce dalla riattivazione del fontanile Mortisia in via Costituzione, prosegue lungo la “Via della Musica” fino a via Morandi, dove si intreccia col percorso “Verde Pisello” per finire al parco di via Gramsci. Grazie a questo corridoio, si sono potuti recuperare il Fontanile Brianzona e il cavo Borromeo, oltre a piantumare a bosco molte aree di territorio comunale, creando in questo modo fasce-tampone a protezione del territorio comunale e dei suoi cittadini.

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
Decisamente degli ottimi risultati
Di  Antonio Luongo  (inviato il 23/02/2007 - 11:46:22)
# 2
Il Sabato: «MASTER PLAN NAVIGLI»
Con la riqualificazione di aree e strutture disseminate nel verde
SI VALORIZZANO ROGGE E FONTANILI
Previsti corridoi ecologici e interventi di bonifica e riforestazione
(501x344)
Una delle zone interessate dal progetto «Master plan Navigli»
Buccinasco - I fontanili e le rogge costituiscono una delle più importanti ricchezze del territorio cittadino e perciò il Comune intende valorizzarli sia dal punto di vista ambientale che come patrimonio storico e culturale. Con i nuovi fondi ottenuti dalla Regione è possibile attuare la seconda fase del progetto «Master Plan Navigli: creazione di fasce boscate tampone a funzioni multiple», che prevede tre interventi: uno riguarda le opere di forestazione e creazione di corridoi ecologici lungo i principali assi irrigui; il secondo, che porterà al recupero architettonico e funzionale di due mulini, prevede il recupero dei manufatti idraulici che storicamente rappresentano la cultura materiale di Buccinasco; il terzo porterà alla pulizia di tutti i percorsi lungo i corsi d'acqua e alla riattivazione dei fontanili, con la ripiantumazione di adeguate essenze lungo le sponde.
E' prevista anche la realizzazione di piste pedonali e ciclabili e aree didattiche e si curerà la manutenzione degli itinerari esistenti; inoltre si attueranno opere di riqualificazione delle boscaglie e di recupero e valorizzazione di tutte le strutture disseminate lungo i corsi d'acqua.
Buccinasco presenta già una buona rete di servizi collegati alle aree verdi e ora, con il secondo lotto del «Master Plan Navigli», si punta alla bonifica delle aree e alla riqualificazione e riforestazione del patrimonio floraistico e idrico.
Di  ::prunas  (inviato il 24/02/2007 - 09:13:25)
# 3
Sig.ri Cereda e Sorgenti, mi ha colpito molto questo post, non avete niente da dire? O è falso quello che c'è scritto, ed allora Pruiti va querelato subito, oppure mi piacerebbe sapere perchè fino al 2002 non veniva effettuati controlli sulle fognature e sulle rogge e fontanili, eravate troppo impegnati a fare fontane?
Di  Aldo Marchesini  (inviato il 26/02/2007 - 12:11:20)
# 4
Marchesini la smetta con allusioni stupide e scorrette. Nel 2002 non mi occupavo di politica, lei è una persona abietta.
Di  Loris  (inviato il 26/02/2007 - 12:51:33)
# 5
Grazie per i "complimenti" e per i suoi insulti, così la gente capisce chi sono questi sedicenti liberali! Mi dica Loris è vero che lei è il candidato Sindaco della destra?
Di  Aldo Marchesini  (inviato il 26/02/2007 - 13:26:53)
# 6
Ancora una volta invito tutti ad attenersi all'argomento del post, dopo non venite a piagnucolare se vi cancello gli inserimenti.
Grazie
Di  Rino Pruiti  (inviato il 26/02/2007 - 13:27:59)
# 7
Loris, sappiamo tutti che nel 2002 non ti occupavi di politica, e che hai cominciato a farlo con le ultime elezioni comunali.

In questo blog si parla di fognature, rogge ed orti abusivi, in un altro di edilizia, in altri di altri temi ...

Lanati a quei tempoi C'ERA, e se intende ricandidarsi, anche fosse come semplice Consigliere Comunale, sarebbe utile agli elettori sapere cosa pensa di queste questioni.
In sua assenza, credo sia legittimo chiedere lumi al suo portavoce.

Lanati può dare la colpa ai compagni di strada, o alla mancanza di soldi, o a sè stesso, ma dopo avere governato per un tempo PIU' LUNGO di Carbonera potrebbe / dovrebbe (Lui, Lanati, e non tu ..!) rispondere a queste domande.

Quando ti presenti come portavoce di Lanati devi anche aspettarti queste domande, e le tue risposte sarebbero utili per tutti.

In passato, in un blog dedicato alla Farmacia, Rino scrisse che l'onestà di Lanati è al di sopra di ogni sospetto.
Io non lo conosco sufficientemente per esprimere giudizi così netti, ma il ripetersi delle mancate risposte alle domande non me lo rende, per così dire, umanamente simpatico...
Soprattutto se alle prossime elezioni si ricandidasse assieme ai vecchi compagni di strada....: anzichè promesse per il futuro dovrebbe collegarsi alla sua vantata buona amministrazione passata.

Con amicizia
Di  Franco Gatti  (inviato il 26/02/2007 - 13:28:15)
# 8
Marchesini lei dice che le faccio schifo, lei falsa la mia storia personale e poi dice che io la insulto???
Ma si rilegga i suoi post!!!
Di  Loris  (inviato il 26/02/2007 - 15:23:15)
# 9
Rino, scusa ma io dico solo che Silva c'era ai tempi in cui voi mettete il centro-destra sotto accusa. Io no, tutto qui, chiedi a lui.
invece poi di lanciare accuse personali vorrei sapere che cosa vuoi/puoi rimproverare a me nel concreto.
Il resto è il solito fumo, i copia e incolla il falso ripetuto all'infinito.
Di  Loris  (inviato il 26/02/2007 - 15:25:15)
# 10
Loris, come ha scritto Franco Gatti il tuo problema non è la tua moralità o storia personale, che nessuno mette in discussione, ma il tuo ruolo.
Se tu hai una posizione di responsabilità nella lista Lanati, e vorresti che i cittadini la votassero, per definizione devi essere più che disponibile a discuterne pubblicamente passato, presente e futuro.
Abbiamo tanti esempi di leader nazionali che rivisitano il passato dei loro partiti ammettendone gli errori. Anche Fini e Fassino ai tempi di Mussolini e di Kruscev non stavano, come nel tuo caso, nelle stanze del potere del partito. Anche Fini e Fassino non conoscevano personalmente Benito Mussolini e Nikita Kruscev ai tempi in cui si verificarono i fatti che oggi si contestano a fascisti e comunisti.
Eppure si guardano bene dal rispondere "non saprei, io in quel periodo non c'ero..."
A me la tua posizione di "non saprei" sui fatti ante 2002 sembra, te lo dico con il massimo rispetto, davvero poco seria e sicuramente non degna (la posizione, non la persona) di un voto.
Di  Alessandro La Spada  (inviato il 26/02/2007 - 15:47:12)
# 11
Caro Alessandro,

Purtroppo i vari Rubini, Marchesini and Company mi insultano personalmente senza nemmeno conoscermi. Ma andiamo avanti.
Il passato della Lista Lanati, e quindi di quelli come me, non ha nulla a che vedere con i litigi che avvennero all'interno di Forza Italia prima del 2002. Non potete forzare la verità a questo punto. Non puoi confondere il dibattito ideologico su Comunismo e Fascismo (tra l'altro questo sito è frequentato da gente che ancora si definisce Comunista e pare vantarsene, ma pazienza) con diatribe in gran parte personali che solo chi c'era può conoscere. Ecco perchè vi dico di rivolgervi a Silva, perchè lui c'era.
Però ciò che trovo strumentale è la voracità con cui cercate di rivangare in pettegolezzi e litigi ra persone che nemmeno fanno più politica a Buccinasco.
Se volete il fango per il fango allora potremmo tirare dentro tutto, ad esempio l perchè salto la precedente giunta di sinistra. ma serve a qualcosa?
Di  loris Cereda  (inviato il 26/02/2007 - 16:06:30)
# 12
Loris, sono d'accordo con te: illazioni e polemiche disturbano le discussioni e non servono a trovare la verità.
Peraltro mi sembra che Giorgio Rubini e Aldo Marchesini, ognuno nel modo che preferisce, non dicano niente di male.
Attento, io non metto comunismo e fascismo allo stesso livello dei problemi di Buccinasco.
Qui non conta se la cosa è grossa o piccola, ma come viene gestita. In quest'ottica, Fini e Cereda possono avere lo stesso problema: come gestisco gli errori che i miei amici hanno commesso nel passato, quando io non c'ero e non contavo niente?
Se tu vuoi rappresentare i cittadini, si suppone che tu abbia le idee chiare su cosa è bene e cosa è male. Puoi portare avanti le tue battaglie da solo, oppure aderire a un partito, che è un'aggregazione di gente che la pensa allo stesso modo. In questo caso si tratta della Lista Lanati.
Oggi dare potere a Cereda vorrebbe dire darlo anche alla Lista Lanati, perciò bisogna essere sicuri che la Lista Lanati sia un movimento a posto.
Ora, ci sono alcune critiche mosse al più importante esponente della lista.
Con chi lo verifico se queste critiche sono fondate? Il coordinatore della lista dovrebbe saperne qualcosa, e quello sei tu.
Se non sei d'accordo, e ritieni di essere credibile come frontman della Lista senza sapere nulla sull'attività pubblica di Guido Lanati prima del tuo arrivo, ne prendo atto.
Comprenderai che in tal caso questa discussione non vale più niente.
In pratica sostieni un movimento i cui fondatori potrebbero (per assurdo) avere commesso le peggiori nefandezze prima del tuo arrivo. Tu non lo hai approfondito all'epoca e non ne vuoi sapere nulla adesso.
Se questa è la tua linea, capisci che come esponente politico hai un approccio troppo 'leggero' ai gravi problemi che si presentano nella gestione della cosa pubblica.
Di  Alessandro La Spada  (inviato il 26/02/2007 - 17:32:17)
# 13
A parte il fatto che Rubini (che sta dalla tua parte) si definisce Comunista, ergo accetta la responsabilità storica dei peggiori crimini contro l'umanità e che Marchesini dice che gli faccio schifo (immagino quando mi vedrà che terribile sensazione, visto che manco mi conosce). Io non capisco quale contestazione seria sia stata posta all'amministrazione di Lanati.
Partito del mattone??? Sto ancora aspettando le risposte di Rubini circa Via Stradivari (il parco che Lanati a fatto fare togliendo il cemento previsto dalla sinistra).
Litigi??? Sì litigi, in gran parte superati ma, e ribadisco che io non c'ero, per lo più legati al decisionismo di Lanati, e non alle decisioni. Cioè veniva contestata la sua scarsa propensione alla dialettica politica, ma non, in linea generale le sue scelte. Vuoi paragonare ciò con avere con te un Rubini che si definisce Comunista?

Dimmi tu.
Di  Loris  (inviato il 26/02/2007 - 18:02:24)
# 14
CEREDA = LANATI >>>> NOI SIAMO DIVERSI DA VOI!
Di  AndyCAp  (inviato il 26/02/2007 - 18:18:38)
# 15
Loris, adesso capisco la tua politica dissociativa da Lanati e dal centro-destra del prima 2002... mi dicono che sei il candidato Sindaco del centro-destra "riunificato e riappacificato per l'occasione". Se è vero cominci male, anzi malissimo. La storia insegna che chi non ha memoria non ha futuro, soprattutto se racconta aria fritta, mi riferisco a Via Scarlatti... ovviamente quello che scrivi non risulta agli atti. Se hai le carte che li dove adesso c'è un parco ci doveva essere del cemento tirale fuori.
Comunque auguri per il compito che ti attente... ne hai bisogno!!!!
Di  Rino Pruiti  (inviato il 26/02/2007 - 20:07:47)
# 16
Loris, mi è piaciuta la tua definizione di Guido Lanati come una persona poco propensa alla dialettica politica.
In effetti coincide con l'idea che mi sono fatto di lui assistendo a qualche consiglio comunale.

Ora se ho ben capito Guido Lanati potrebbe tentare di tornare in Consiglio, anche se non è ancora ufficiale come.
Potrebbe essere il capolista della lista con Cereda candidato Sindaco, oppure lui stesso candidato Sindaco, o altro.

Quello che mi preoccupa, e secondo me dovrebbe preoccupare anche gli elettori di Centro Destra, è la sua scarsa propensione al dialogare con chi ha idee e progetti differenti dai suoi.
O Lanati ha cambiato carattere negli ultimi 6 anni, o dovremo / potremo assistere allo stesso genere di contrasti avvenuti in passato, sia interni alla sua coalizione, sia con la attuale (e spero futura) maggioranza.

Vorranno gli elettori rimandarlo in Consiglio Comunale, stanti questi aspetti caratteriali ?

(Per prevenire commenti "a caldo", ti confermo che non ho mai avuto occasione di parlare personalmente col sig. Guido Lanati, e che il mio giudizio è limitato alle esperienze avuto ascoltando il Lanati politico, che è quelo che in quest'ambito mi interessa comprendere)
Di  Franco Gatti  (inviato il 26/02/2007 - 20:57:42)
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
 

Ci sono 61 persone collegate

Titolo

Verdi Lombardi Web TV

Rino Pruiti

La mia pagina su FaceBook


-----------------------

Disclaimer
La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze, non sono da attribuirsi alla redazione, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiche' viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi alla redazione del blog che provvedera' alla loro pronta rimozione.
 ------------------------------
IL FOGLIO DI BUCCINASCO (ottobre 2008)
IL FOGLIO DI BUCCINASCO (maggio 2008)
 
IL FOGLIO DI BUCCINASCO (marzo 2008)
 ------------------------------

PROGETTI ANNULLATI DAL SINDACO
PROGETTO PIZZERIA (PDF)
PROGETTO COMUNITA' X MINORI (PDF)
-------------------------------
i miei links preferiti
BASEVERDE
Affariitaliani.it Magazine Online
 


BuccinBici Associazione di Buccinasco MI

Emma Blog

Kilombo metablog delle sinistre

Domenica Debenedictis Blog

wikio



Rete Civica di Buccinasco

Verdi di Assago e Buccinasco



Upnews.it

http://www.wikio.it

Lombardia TOP


Titolo
al voto 2008 (10)
Ambiente (10)
antifascismo (11)
Appelli (1)
Articoli Nazionali (60)
Assago (18)
Berluscones (1)
Blog (14)
BUCCINASCO (665)
Clima (1)
COME ERAVAMO (3)
Corsico (15)
Costituente Ecologista (2)
Cultura (1)
EDITORIALI (44)
Emergenza (1)
Energia (5)
energia pulita (10)
Etica (1)
europee 2009 (5)
Grande Città (13)
Green Economy (1)
Inchieste (1)
Informazione Libera (1)
Inquinamento (4)
Inserti Audio (1)
Inserti Video (29)
Interrogazioni (23)
io (11)
Italia (2)
Italia nucleare (2)
Lavoro (1)
legalità (77)
Lettere (91)
Libera informazione (3)
liberi e verdi (1)
Libertà di stampa (1)
Libri (1)
LOMBARDIA (34)
Loris Cereda (1)
Nucleare (7)
Ogm (1)
Ordini del giorno (3)
Pace (1)
Parco Sud Milano (1)
Partito Ecologista (1)
PGT Buccinasco (1)
Poesia (2)
POLITICA (32)
Povera Assago (2)
Povera Buccinasco (58)
Povera Italia (59)
Povero Abruzzo (1)
Provincia di Milano (21)
Provincia Milano (1)
Referendum (1)
Resistenza (1)
Rifiuti (5)
Risposta interrogazioni (2)
SATIRA (11)
Scuola (21)
Sinistra unita (1)
Smog (1)
Solidarietà (12)
Sondaggi (1)
Stop Cemento (1)
Tasse (1)
Trasporti pubblici (5)
Verbali Consiglio (1)
Verdi (25)
Vita verde (1)

Catalogati per mese:
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Mario, tu hai figli...
09/02/2010 - 15:23:11
Di Antonio
Ma dai ragazzi non f...
09/02/2010 - 14:09:38
Di angelina54
azz Mario ricomincia...
09/02/2010 - 14:05:01
Di Rino Pruiti
Caro Rino,posso chie...
09/02/2010 - 13:59:08
Di Mario
Come diceva il grand...
09/02/2010 - 13:56:44
Di Antonio
ok Ragà, però andiam...
09/02/2010 - 13:10:32
Di Rino Pruiti
Concordo con Stella ...
09/02/2010 - 12:06:03
Di Antonio
d'accordo al 1000000...
09/02/2010 - 11:34:18
Di Mary_66
Stella nessuno vuole...
09/02/2010 - 11:22:11
Di Rino Pruiti
Antonio , il mio "pr...
09/02/2010 - 11:18:37
Di Rino Pruiti
Ho letto con piacere...
09/02/2010 - 11:12:48
Di Maria Grazia
ottimo documento, co...
09/02/2010 - 11:09:15
Di Aldo
Rino sai Gia' che vo...
09/02/2010 - 10:24:28
Di Antonio
Rino, sai che io ti ...
09/02/2010 - 10:20:28
Di Antonio
Vogliamo........hann...
09/02/2010 - 10:08:19
Di Antonio
Andiamo a vedere cos...
09/02/2010 - 10:07:20
Di stella
Lega servile ed inut...
09/02/2010 - 08:24:34
Di Dino
Certo metaforica
09/02/2010 - 08:22:52
Di Luca
Ti voto senz'altro. ...
09/02/2010 - 08:21:38
Di Asdf
Scadalosa questa Leg...
09/02/2010 - 08:19:29
Di Andrea Lazzari
Confermo tutto. Da u...
09/02/2010 - 08:18:42
Di Dino
Pruiti hai ragione m...
09/02/2010 - 08:18:24
Di Andrea Lazzari
Luca, d'accordo su t...
09/02/2010 - 07:49:29
Di Rino Pruiti
Abito anch'io in via...
08/02/2010 - 23:29:03
Di Luca
Grazie a tutti... si...
08/02/2010 - 22:53:28
Di Rino Pruiti

< febbraio 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
             
             


09/02/2010 @ 15.59.43
script eseguito in 235 ms