VICEMINISTRO ROBERTO CASTELLI (Lega Nord): "VOGLIAMO UNA CENTRALE NUCLEARE IN LOMBARDIA" - Rino Pruiti, Assago Buccinasco Corsico Rozzano

  HOME :: CHI SONO :: SCRIVIMI :: ADMIN

 

\\ Home : Articolo
VICEMINISTRO ROBERTO CASTELLI (Lega Nord): "VOGLIAMO UNA CENTRALE NUCLEARE IN LOMBARDIA"
Di Rino Pruiti (del 08/02/2010 - 14:32:56, in Nucleare, visitato 1334 volte)
| More

Adesso è ufficiale, vogliono costruire almeno una centrale nucleare in Lombardia, lo apprendiamo dalle parole del vice-ministro alle infrastrutture Roberto Castelli della Lega Nord (5/2/2010): “Il Governo vuole una centrale nucleare in Lombardia". Finalmente i "lumbard" gettano la maschera e fanno capire cosa vogliono veramente per la Lombardia (una delle pochissime regioni a non aver espresso il suo No all'energia nucleare proposta dal governo).

Naturalmente Formigoni, che è in campagna elettorale, si guarderà bene dal fare dichiarazioni pro-nuclerare prima di essere riconfermato governatore, ma siamo pronti a scommetere che, una volta rieletto e a urne chiuse, si dichiarerà favorevole.

Ma anche se Formigoni fosse contrario, l'atteggiamento del Governo è quello d'imporre le centrali alle regioni e agli Enti locali, come già sta facendo mettendo in discussione l'autonomia decisionale di Campania e Basilicata.

Chi voterà Lega Nord e PDL in LOmbardia deve essere consapevole che sceglie anche l'inutile, anti-economica e obsoleta energia nucleare.

Rino Pruiti
Verdi per la Costituente ecologista
www.rinopruiti.it
www.verdilombardi.org

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
si i leghisti son federalisti ,,, seeee a paroleeee poi non sanno fare altro che occupare poltrone e dire sempre di si !!!
Di  no lega  (inviato il 08/02/2010 - 17:40:53)
# 2
Scadalosa questa Lega era sicuramente ovvvio che mettessero una centrale in lombardia, anzi mi sa che è l'unica che faranno
Di  Andrea Lazzari  (inviato il 09/02/2010 - 08:19:29)
# 3
Lega servile ed inutile. Non ha mai combinato nulla di buono, solo promesse agli elettori e poltrone ai suoi fedelissimi.
Di  Dino  (inviato il 09/02/2010 - 08:24:34)
# 4
Vogliamo........hanno forse fatto un sondaggio.......io non sono stato contattato, voi?
Di  Antonio  (inviato il 09/02/2010 - 10:08:19)
# 5
Caro Rino,

posso chiederti di giustificare la frase con cui chiudi il post?
Qual è il parametro con cui giudichi inutile, antieconomica e obsoleta l'energia nucleare?

Grazie
Di  Mario  (inviato il 09/02/2010 - 13:59:08)
# 6
azz Mario ricominciamo? Ma se ho scritto chilometri di parole su questa cosa, citato dati, libri, relazioni, studi... pure il MIT!!! Dai basta! Sai bene che ci vorrà l'esercito per costruire le centrali...
Di  Rino Pruiti  (inviato il 09/02/2010 - 14:05:01)
# 7
Ma dai ragazzi non fate i cattivi! Il partiro dell' AMMMOOORE vuole la centrale nucleare per il nostro bene!!!!! A questo punto sono d'accordo con Castelli purchè la si costruisca ad ARCORE o a LESMO dove ieri il suo CAPO ha inaugurato una mega villa. Vediamo se questi cittadini sono contenti. Che rabbia pensare che ci sono tantissime soluzioni per produrre energia pulita e questi.........(mi censuro da sola) pensano solo a centrali nucleari! CHE TRISTEZZA!!!
Di  angelina54  (inviato il 09/02/2010 - 14:09:38)
# 8
Mario, tu hai figli ? Sai qual'e' la percentuale di bambini, che in francia, vicino alle centrali nacse gia' con la leucemia ed altre malattie rispetto al resto della francia? www.100bimbi.it........ Mario sai quanto lavoro, soprattutto al sud, porterebbero le energie alternative rinnovabili?.... Mario tu sei contento di pagare a vita la tassa nucleare sulla bolletta della luce a partire da quest'anno, in anticipo x eventuali centrali??? Mario sai quanti sono stati nel mondo, nel 2009, gli incidenti mortali causati dalle centrali??? Mario sai cos'e' successo proprio oggi in giappone(una centrale ha causato un terremoto)???? Oppure tutte queste cose, ed altre, le sai, ma sei un provocatore ed un aizzatore di folle, come Murinho dell'Inter, che scrive in blog del genere apposta???? Ci fai o Ci sei????
Di  Antonio  (inviato il 09/02/2010 - 15:23:11)
# 9
Ma perchè basta, caro Rino, sii uniforme nei giudizi.
Hai citato uno studio che pone l'energia nucleare come fonte economicamente comparabile al carbone e del gas naturale in un mercato di quote di CO2 come quello europeo.
Non pensano che l'energia nucleare sia obsoleta ed inutile Obama, il suo segretario all'energia Steve Chu (premio nobel), Angela Merkel, Zapatero (che hanno sospeso il piano di uscita dal nucleare), il presidente dell'agenzia internazionale dell'energia Tanaka che definisce "irrinunciabile" il nucleare per l'Italia, visto che solo noi nel G8 non ne produciamo
Di  Mario  (inviato il 09/02/2010 - 15:58:20)
# 10
Caro Antonio,
Premetto che non scrivo per provocazione, ma ritengo molto più interesante scambiare idee con chi ha pareri diversi dai miei e penso che è dal confronto che ci si può arricchire.

La bolletta la stiamo già pagando, perchè con il referendum abbiamo rinunciato all'energia nuclere (e di conseguenza abbiamo dovuto pagare prima i mancati guadagni delle centrali, poi i mancati accantonamenti per decommissioning)

Ho letto gli studi a cui fai riferimento, e tutti affermano che non hanno sottoposto a monitoraggio di dose le persone oggetto dello studio.
Se li leggi, affermano tutti, nel finale, che non si può giustificare scientificamente la causa degli aumenti. Ti invito a leggere quanto scrive Veronesi su Formiche del 1 febbraio. Non sono un esperto di tumori, ma penso che Veronesi se ne intenda e che affermi a ragione che il nucleare non danneggia la salute.

Ti pongo una domanda, caro Antonio: porteresti tuo figlio su un aereo di linea?
Sai che un viaggio di 8 ore espone i passeggeri a 0,0026 mSv? (e che chi vive nei pressi di una centrale prende al massimo 0,002 mSv/anno)

Porteresti tuo figlio in Campania (fondo naturale 2.13mSv/anno)? Sai com'è, vivi in Lombardia (0.82 mSv/anno), lo esporresti a ben 1,31 mSv/anno!! Ma scherziamo??

Se prendiamo un bel dosimetro ed andiamo a Roma in piazza San Pietro, scopriamo che c'è un bel 7mSv/anno (eh già, ogni kg di granito ha una radioattività NATURALE di 1000Bq)
Eppure non mi pare che tante persone non esitino a portarci i figli!

Hai ragione, caro Antonio, non serve aizzare le folle o provocare, basta informarsi.
Se non vi fidate dei numeri, provate!
Di  Mario  (inviato il 09/02/2010 - 16:19:53)
# 11
Ah, non avevo mai sentito che una centrale potesse provocare un terremoto!! Da dove hai appreso la notizia?
Sei proprio sicuro??
Di  Mario  (inviato il 09/02/2010 - 16:20:59)
# 12
E dai Mario, non rifacciamo sempre il solito dibattito basato sulla tua fede. Citi dei paesi che hanno già il nucleare, non lo devono inventare e gli conviene tirare avanti ancora un po' prima di dismetterlo... che c'azzecca l'Italia o i lobbysti nucleari (piazzisti) che cercano di venderci i loro ferri vecchi?
Ancora con la storia dell'aereo e di piazza San Pietro???

Ok d'ora in poi non censurerò più i commenti che i lettori ti invieranno... così capisci cosa ne pensano, anche se spesso sono un po' volgarotti... ma il popolo è così!

Di  Rino Pruiti  (inviato il 09/02/2010 - 17:52:41)
# 13
Mario, a parte che hai dimenticato il costo x costruire le centrali che sara' e sarebbe stato a spese nostre anche nell'89, poi parli con gente che ridurrebbe le emissioni nocive di tutte le cose che hai elencato, poi preferisco pagare la bolletta della luce, che pagare x le costruzioni di centrali nucleare con le speculazioni all'italiana che arricchirebbero sempre gli stessi e danneggerebbero come sempre il popolo bue.....questione di etica civile sai com'e'.........
Di  Antonio  (inviato il 09/02/2010 - 18:05:58)
# 14
........E poi Mario RICORDALO X SEMPRE, io prima di parlare o meglio scrivere mi documento.....Non pensare mai + il contrario se vuoi dialogare con me! ed informati meglio!
Di  Antonio  (inviato il 09/02/2010 - 18:10:19)
# 15
Caro Rino,
le radiazioni sono radiazioni, che vengano dal granito, dal sole o da qualsiasi altra fonte. Non mi hai mai risposto, ci porteresti tuo figlio in piazza San Pietro?
Mi spieghi qual è la differenza tra la radiazione in piazza san Pietro e da attività umane?
Rino noi il nucleare l'abbiamo già avuto, per quasi 30 anni.. quindi non capisco il discorso sugli altri paesi, (ce l'hanno tutti...) comunque come giustifichi la scelta degli emirati arabi uniti di costruire centrali nucleari?
Se non vuoi più censurare gli interventi fai pure, i commenti volgari non mi spaventano perchè mascherano soltanto l'assenza di argomentazioni
Se qualcuno ha qualcosa di intelligente da dire, non ha bisogno di volgarità

Caro Antonio,
Non ho mai pensato che tu non ti documentassi, e proprio per questo ti chiedo la fonte d cui prendi le notizie. Informa anche me se pensi che sia disinformato:

puoi dirmi quante persone sono morte nel 2009 in "incidenti mortali causati da centrali nucleari"?
puoi citarmi la fonte del terremoto di ieri in Giappone, provocato da una centrale nucleare?
Documenta anche me, aiutami a trovare inforazioni su questo terremoto e su questi morti
Di  Mario  (inviato il 10/02/2010 - 09:28:57)
# 16
Mario potresti provare a documentarti nei siti, nei giornali e in tutti i mass-media non di REGIME!!!
Di  Antonio  (inviato il 10/02/2010 - 10:14:34)
# 17
Caro Antonio,
Visto che le tue fonti sono plurime e così diffuse, citane una, metti il un post un link con la notizia del terremoto e dei morti da incidenti nucleari nel 2009.
Ho provato a cercare notizie sul terremoto in giappone di ieri, quello causato dalla centrale, ma niente...
Dimostra di esserti documentato e rendici partecipi dei fatti che il regime oscura.
Grazie
Di  Mario  (inviato il 10/02/2010 - 10:45:45)
# 18
www.100bimbi.it RNA greenpeace alternativa sostenibile no al nucleare ecc...... X quanto riguarda il "terremoto anomalo" in giappone ti posso dire che e' avvenuto qualche tempo fa' in una area nuclearizzata di un' isola e che dopo vari studi hanno stabilito che la causa e' dovuta alle scorie......comunque hai messo ancora in dubbio la mia parola, quindi non dialoghero' + con te se non arriveranno le scuse!!!
Di  Antonio  (inviato il 10/02/2010 - 12:35:35)
# 19
Non ho messo in dubbio la tua parola, ti ho chiesto di condividere le informazioni che hai, costruttivamente. Se ti senti offeso, ti porgo le mie scuse.
Intanto permettimi un paio di osservazioni:
1)il terremoto "anoimalo" non è avvenuto ieri, come dici nel post #8 (parole tue):
"Mario sai cos'e' successo proprio oggi in giappone(una centrale ha causato un terremoto)????"
2) Adesso non è più una centrale, ma un deposito di scorie in grado di generare terremoti?
3)nessuno dei siti che citi parla di questo terremoto, puoi essere più preciso? non vi è traccia di questa notizia nei siti che citi

Dal 1 gennaio 2009 i morti provocati da incidenti nucleari nel mondo, sai quanti sono stati? UNO (in Svezia, un operatore colpito dalla caduta di un macchinario durante operazioni di manutenzione).
Ho preso questo numero nei siti che citi, non dalle "fonti di regime".

Per avere un'idea di questo numero, confrontala con l'idroelettrico (in Russia, 66 morti solo nell'incidente di Agosto 2009), o anche solo con i 5 morti di lunedì scorso in una centrale a gas naturale del Connecticut.

Ti chiedo anticipatamente scusa se anche il contenuto di questo post ti offende.
Di  Mario  (inviato il 10/02/2010 - 14:13:06)
# 20
Mario secondo me sei proprio fuori tema.
Di  mex  (inviato il 10/02/2010 - 14:26:45)
# 21
Sarò anche fuori tema, caro Mex, ma sentendo dire che l'energia nucleare è antieconomica, obsoleta, inutile, che provoca terremoti (e lo fanno sia le centrali che i depositi di scorie), mi sento di poter esprimere il mio parere, anche se discordante dalla maggioranza dei frequentatori del blog.

Ringrazio invece Rino, che mi dà la possibilità di intervenire anche se non sono in linea con il suo pensiero. Chapeau
Di  Mario  (inviato il 10/02/2010 - 14:39:02)
# 22
Siamo rapidi, semplici e seri:

abbiamo bisogno di energia ora: per fare una centrale nucleare ci vogliono dieci anni almeno.
abbiamo bisogno di energia pulita: le scorie delle centrali nucleari dove le mettiamo ?
viviamo in un Paese dove si sono costruite case con la sabbia e dove i controlli non funzionano: davvero volete una centrale nucleare in un paese così?
Forse lo vuole Castelli, che tutti conosciamo ormai bene.
Di  franca  (inviato il 10/02/2010 - 14:45:22)
# 23
....Mario non fare il fenomeno, la notizia e' di ieri, i risultati degli studi li hanno dati ieri e l'incidente risale a qualche tempo fa', la centrale c'e', io forse devo scrivere meglio in italiano anche quando scrivo d'impeto x non lasciare scampo anche ai finti sordi,......i finti sordi pero'.........
Di  Antonio  (inviato il 10/02/2010 - 15:07:40)
# 24
Cara Franca
Gli obiettivi che abbiamo preso con l'Unione Europea (il 20,20,20) hanno come termine il 2020.
E, comunque, dire che siamo in ritardo non è una buona ragione per non abbandonare il progetto.
L'agenzia internazionale dell'energia definisce il nucleare per l'Italia "irrinunciabile".

Le scorie, cara Franca, le abbiamo già, non dobbiamo dimenticarlo. Un deposito definitivo andrà fatto, per il bene di tutti, che riparta o no il nucleare.
O preferiamo che rimangano dove sono oggi, mettendo la testa sotto la sabbia?
La questione scorie per un eventuale ritorno al nucleare riguarderebbe solo un aumento di volumi.

L'unione Europea produce il 31% di tutta l'energia elettrica che consuma da fonte nucleare.
Tutte le attività umane (inclusi ospedali) in Unione Europea producono 36000 m3 di rifiuti radioattivi, di cui 4000m3 a vita lunga (gli altri decadono e diventano non radioattivi) fonte: ENEA, Ore 12 del 7 febbraio 2009.
In Europa si produce 1 miliardo di metri cubi di rifiuti, di cui 10 milioni di m3 tossici, non meno preicolosi delle scorie nucleari.
Ti chiedo: dove le mettiamo le scorie chimiche?
I depositi separano le scorie nucleari dalla biosfera, puoi dire con certezza la stessa cosa delle scorie chimiche?

I controlli non li farebbe soltanto un ente italiano, ma enti internazionali, indipendenti, che collaborano.
Tuttavia, visto che il paese è così, rassegnamoci, torniamo al calesse e abbandoniamo ogni idea di progresso
Di  Mario  (inviato il 10/02/2010 - 15:20:53)
# 25
Caro Antonio,
Non faccio il fenomeno e ti chiedo, in tutta sincerità e buona fede:
Dove hanno pubblicato lo studio? Chi lo ha svolto? Qual è la centrale? Come ne sei venuto a conoscenza?
Ti chiedo cortesemente di mettere un link sul blog, o un altro riferimento in modo che tutti possiamo avere accesso alla notizia. Almeno i sordi potranno leggere.
Facci sapere di più di una notizia che è di indubbio interesse
Di  Mario  (inviato il 10/02/2010 - 15:33:26)
# 26
Mario, continui a cercare un dibattito tecnico nei commenti di un blog. Non funziona, non si riesce.
Ci vuole anche rispetto per gli altri commentatori. Le notizie che riporta Antonio sono vere e lo sai anche tu... basta che vai su repubblica.it e trovi tutto.

Dire che i rifiuti sono pericolosi come il nuclerare puo' essere vero... certo se te li mangi o te li bevi fanno male, ma anche il vino prodotto da un mio amico mi ha fatto male.

Sono pesi e misure diversi, platealmente diversi. secondo me fai la fugura di chi si arrampica sui vetri.

Anche i camion che fanno le stragi sulle autostrade sono potenzialmente pericolosissimi, però li tolleriamo perchè sono necessari alla nostra vita... le centrali nucleari NO, non sono necessarie e sarebbero un costo e un pericolo che non vale la pena di accettare.
Di  Rino Pruiti  (inviato il 10/02/2010 - 17:59:34)
# 27
Caro Rino,
Non cerco un dibattito tecnico, cerco soltanto di dare un senso alle parole che si dicono. Perchè il senso delle cose è legato alla realtà dei fatti.

Se dico che qualcosa è inutile, qual è il discriminante che fa distinguere ciò che è utile da ciò che non lo è?

Io rispetto le opinioni di tutti. Non penso di esprimermi in modo volgare o irrispettoso. Mi scuso se posso aver dato questa impressione.
Ho soltanto chiesto la fonte su notizie che non conoscevo. E ho scoperto che c'è stato solo un morto causato da incidenti nucleari negli ultimi 14 mesi.
Su tua indicazione, Rino, ho scoperto che su Repubblica.it l'unico riferimento è del 1992 (non di ieri) e riguarda un test di armi nucleari della Cina. Qualcuno mi spieghi la pertinenza tra una centrale EPR e un test di armamenti nucleari.
Mi scuso se è una mancanza di rispetto precisare che una bomba atomica non ha nulla in comune con una centrale nucleare.

Anche i rifiuti nucleari fanno male solo quando si mangiano o si bevono, finchè restano confinati non fanno male a nessuno.

Non tolleri le centrali nucleari, che producono 36000 m3 di rifiuti per produrre il 30% dell'energia elettrica consumata in Europa. Rispetto il tuo pensiero.
Però, restando in ambito energetico, tolleri ad esempio la produzione delle pile stilo (che mettiamo nel telecomando), che a parità di energia prodotta costa molto di più produce molti più rifiuti.
O dei pannelli solari, che utilizzano in fase produttiva sostanze altamente tossiche, ed hanno evidenti problemi di smaltimento/"riciclo".
Anche io, senza tecnicismi, vedo pesi e misure diverse....
Di  Mario  (inviato il 11/02/2010 - 09:01:29)
# 28
Antonio il "sondaggio" per cui dici di non essere stato contattato sono state le recenti elezioni. Hai votato?
Di  Anonimo  (inviato il 22/05/2010 - 08:24:40)
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
 

Ci sono 42 persone collegate


Titolo
Acqua (6)
al voto 2008 (10)
Alex Langer (1)
Ambiente (11)
Amianto (6)
Animalismo (1)
antifascismo (13)
Appelli (1)
Articoli Nazionali (60)
Assago (20)
Auguri (1)
Berluscones (1)
Blog (17)
BUCCINASCO (703)
Clima (1)
COME ERAVAMO (3)
Corsico (19)
Costituente Ecologista (3)
Cultura (3)
Donne (1)
Ecologia (1)
EDITORIALI (44)
Emergenza (1)
Energia (6)
energia pulita (11)
Etica (1)
europee 2009 (5)
Grande Città (14)
Green Economy (1)
Gudo Gambaredo (1)
Inceneritore (3)
Inchieste (1)
Informazione (1)
Informazione Libera (1)
Inquinamento (8)
Inserti Audio (1)
Inserti Video (30)
Interrogazioni (29)
io (16)
Italia (2)
Italia nucleare (2)
Lavoro (3)
Lega Nord (1)
legalità (99)
Lettere (109)
Libera informazione (3)
liberi e verdi (1)
Libertà di stampa (1)
Libri (2)
LOMBARDIA (36)
Loris Cereda (2)
Noi di Buccinasco (4)
Nucleare (11)
Ogm (1)
Ordini del giorno (3)
Pace (1)
Parco Sud Milano (2)
Partito Ecologista (1)
Pd Buccinasco (1)
Pdl Buccinasco (1)
PGT Buccinasco (2)
Piccola Vedetta (1)
Poesia (3)
POLITICA (37)
Povera Assago (2)
Povera Buccinasco (89)
Povera Italia (73)
Povero Abruzzo (1)
Provincia di Milano (22)
Provincia Milano (1)
Recensioni (1)
Referendum (3)
Regionali 2010 (4)
Resistenza (1)
Rifiuti (5)
Rino Pruiti (2)
Risposta interrogazioni (2)
SATIRA (14)
Scuola (27)
Sindaco (1)
Sinistra unita (1)
Smog (1)
Solidarietà (18)
Sondaggi (3)
Stop Cemento (1)
Tasse (1)
TRASPARENZA (2)
Trasporti pubblici (15)
Verbali Consiglio (1)
Verdi (26)
Viabilità (14)
Vita verde (1)

Catalogati per mese:
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Io conto ancora molt...
30/07/2010 - 21:20:35
Di Roberto
La tua libertà finis...
30/07/2010 - 19:40:24
Di Roberto
Capisco Roberto, vuo...
30/07/2010 - 19:12:52
Di Rino Pruiti
No Roberto, non è vi...
30/07/2010 - 19:10:16
Di Rino Pruiti
Vabbè.....tu volevi ...
30/07/2010 - 19:08:38
Di Roberto
Rino al 5 ti informo...
30/07/2010 - 18:50:41
Di Roberto
Franco, ecco l'ultim...
30/07/2010 - 18:39:46
Di Rino Pruiti
Roberto ma ci godi a...
30/07/2010 - 18:34:52
Di Rino Pruiti
Franco, mi sa che la...
30/07/2010 - 18:32:20
Di Rino Pruiti
"Ma vogliamo essere ...
30/07/2010 - 18:07:29
Di Luciana
Saro' tranchant ma i...
30/07/2010 - 18:05:14
Di PEPPE
Ciao Rinocon la tua ...
30/07/2010 - 17:34:15
Di Franco Gatti
Sarebbe coerente se ...
30/07/2010 - 15:25:56
Di io no
Franco, finchè prend...
30/07/2010 - 14:33:28
Di Rino Pruiti
premetto che sono un...
30/07/2010 - 14:23:36
Di fabio
Mary, scusa se non s...
30/07/2010 - 12:00:00
Di Franco Gatti
Per ottenere questa ...
30/07/2010 - 11:18:42
Di Anonimo
tanto con il referen...
30/07/2010 - 10:17:36
Di Mary_66
Grazie a Fini e fini...
30/07/2010 - 10:10:21
Di forza fini
Roberto gli sbarchi ...
30/07/2010 - 09:58:54
Di Antonio