BUCCINASCO: C'ERA UNA VOLTA LO STRADABUS - Rino Pruiti, Assago Buccinasco Corsico Rozzano

  HOME :: CHI SONO :: SCRIVIMI :: ADMIN

 

\\ Home : Articolo
BUCCINASCO: C'ERA UNA VOLTA LO STRADABUS
Di Rino Pruiti (del 03/10/2009 - 13:51:03, in Trasporti pubblici, visitato 734 volte)

C'era una volta lo "Stradabus" (clicca QUI link), un autobus comunale che da Buccinasco ti portava direttamente, in pochissimi minuti, alla fermata della metropolitana "Bisceglie" MM1. Il mezzo era stato creato dalla Giunta Carbonera (Pd + PRC + Verdi).

L'attuale Giunta Cereda (PDL + CL + boohhh), dopo aver lodato pubblicamente il servizio e dopo averlo fatto notevolmente "degradare" (clicca QUI link), adesso lo ha abolito del tutto.

Oltre allo "Stradabus" sono stati aboliti anche lo "Scuolabus" e la navetta da e per il cimitero. Il tutto è stato sostituito - si fa per dire - da un bus denominato "Citybus" che gira per le vie di Buccinasco, non si paga il biglietto.

Io e Maurizio Carbonera, come Consiglieri di opposizione - abbiamo fatto un'interrogazione consiliare (clicca QUI link), chiedendo conto al Sindaco di questa decisione.

Nell'ultimo Consiglio comunale è arrivata la risposta scritta (clicca QUI 600 Kb Pdf).

La prima cosa che mi ha colpito della risposta è la firma, non è firmata dal Sindaco ma dal Ragioniere Capo, leggendo il testo si capisce anche perchè, cioè si comprende che la cancellazione dello "Stradabus" è solo un problema economico, l'Amministrazione comunale ritiene che siano soldi sprecati.

Ma come? Ma l'Assessora Tiziana Maiolo da Milano non doveva risolverci tutti i problemi di trasporti pubblici? Non era mica venuta perchè lei e solo lei aveva le giuste entrature con ATM e città di Milano per far arrivare la linea 47 a Buccinasco e risolvere l'iniquo pagamento del biglietto? Ma chi l'ha vista? Però lo stipendio da Assessore lo prende! (clicca QUI link ne vale la pena)

Durante il Consiglio si è discusso dello "Stradabus" anche nei punti del bilancio e della "ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi".

Alla lettura della risposta all'interrogazione, tra il pubblico,  erano presenti diversi Cittadini che si sono costituiti in comitato civico per sollecitare il ripristino del servizio (clicca QUI link).

La discussione consiliare ha evidenziato - a parole - una certa disponibilità del Sindaco a rivedere la decisione assunta, infatti, si è impegnato pubblicamente per la costituzione di un tavolo di lavoro composto da maggioranza + opposizione + comitato "Stradabus".

E' ovvio che questi tavoli e queste consultazioni andrebbero fatte PRIMA di soprimere un servizio pubblico e non DOPO... comunque staremo a vedere, come opposizione abbiamo dato la nostra disponibilità.

Personalmente ritengo le motivazioni economiche non rilevanti per la soppressione di un pubblico servizio, perchè se applicassimo la stessa filosofia a tutti i servizi pubblici (Nido, dopo scuola, trasporto disabili, mense scolastiche etc. etc.) dovremmo sopprimerli tutti ! 

Se è vero che lo "Stradabus" veniva poco usato le motivazioni non sono da imputare all'utenza ma alla GESTIONE.

La mia mentalità di Amministratore pubblico e l'esperienza maturata mi hanno sempre portano ad agire per MIGLIORARE QUELLO CHE NON FUNZIONA BENE... troppo comodo farlo sparire e dire ai Cittadini di arrangiarsi.

Oggi chi usava lo "Stradabus" usa la propria macchina - con evidenti disagi ambientali ed economici - oppure ci mette anche un'ora in più per fare lo stesso percorso.

Auspico quindi un'immediata correzione del servizio "CityBus", in modo che almeno due corse al mattino e due corse alla sera raggiungano "Bisceglie MM1".

Questo in attesa dell'apertura della fermata MM2 di Assago e del conseguente riordino delle corse di ATM.

Ovviamente le 4 corse del "CityBus" per la MM1 devono essere GRATUITE.

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
4 corse sono come 0
Di  Antonio  (inviato il 03/10/2009 - 15:56:32)
# 2
infatti ho scritto minimo 4 corse... adesso sono zero !
Di  Rino Pruiti  (inviato il 03/10/2009 - 16:41:15)
# 3
carissimo Rino
si stanno facendo grandi con qs. mitico citybus !!
Non so chi lo stia usando forse solo i ragazzini delle scuole medie all'uscita per provare una nuova emozione solo ed esclusivamente estemporanea. Io l'ho visto sempre vuoto e quanto inquina qs. mezzo? Una persona che abita zona musicisti quanti citybus deve prendere x arrivare all'esselunga? e i sacchetti della spesa? gli orari del cimitero li hanno tenuti in considerazione? non credo proprio perchè l'ultimo del mattino è alle 8.45 e deve sostare davanti al cimitero fino alle 13.30 per poter tornare a casa!!!!!!!!!!!!!
Altra cosa : dal momento che il citybus seguirà il calendario scolastico come faremo ad utilizzarlo durante la ricorrenza dei defunti che non ci sarà?
altro: i ragazzi delle scuole medie all'atto dell'iscrizione devono rispettare il proprio bacino d'utenza quindi a cosa serve?
Ce ne sarebbero da scrivere ma non vorrei divulgarmi.
Di  stefania  (inviato il 03/10/2009 - 20:59:05)
# 4
Non credo che i servizi pubblici siano insopprimibili a priori: in tempi di crisi è possibile fare una scelta e credo che sia meglio sopprimere un servizio per i lavoratori (il collegamento con MM1) che uno per anziani e bambini (scuola, cimitero, supermercato).

Tuttavia credo anch'io che il collegamento con Bisceglie sia necessario.

Io faccio una proposta ulteriore: un collegamento con Bisceglie e uno con via Lodovico il Moro, piuttosto frequente e che passa anche il sabato e la domenica. Credo che gli utenti, avendo da pagare solo l'abbonamento urbano di ATM e non più l'esoso abbonamento della 351 e quello della 321, sarebbero ben contenti di contribuire (magari con una infinitesimale addizionale irpef) per un servizio efficiente e frequente (ossia anche sabato e domenica e con più corse durante la settimana), che risolva una volta per tutte il problema dei malandati servizi pubblici per Milano e magari, essendo già pagato con le tasse, spinga qualche automobilista fanatico a usare l'autobus, riducendo il traffico in città.
Di  Michele  (inviato il 04/10/2009 - 20:34:05)
# 5
E del cambiamento di percorso della 351 nessuno parla? In via degli Alpini con tutti quei dossi (gli autobus ATM utilizzati su Buccinasco sono i più scassati) e quella rotonda impiegherà minimo 10' in più con qualche vomito per i passeggeri! E la fermata? qualcuno ha notato la fermata? Davanti al bar, in mezzo alla strada, nel punto in cui la strada asi restringe ad una sola corsia, di conseguenza quando l'autobus si ferma le auto formano la coda.
A chi giova la soppressione della fermata di via Garibaldi, tra i n.ri 15 e 13? Io ci vedo una sorta di dispettuccio per il quartiere, non vedo altra motivazione!
Di  Tutto il quartiere  (inviato il 05/10/2009 - 09:40:52)
# 6
nr.5 , nessuno parla? Se guardi bene c'è un post specifico.
Di  Rino Pruiti  (inviato il 05/10/2009 - 09:43:41)
# 7
Michele hai analizzato in tutte le sue sfaccettature il citybus?

es. quanti mezzi deve cambiare una persona che abita a romano banco per andare a fare la spesa all'esselunga?

il cimitero : idem come sopra e durante il ponte del 01/11???????????????????

i ragazzi che necessità hanno andare in pullman dal momento che è obbligatorio rispettare il proprio bacino d'utenza?

Di  utente stradabus  (inviato il 05/10/2009 - 15:18:20)
# 8
Caro Michele, prima dici che i mezzi per i lavoratori possono essere soppressi, poi richiedi un servizio per la metropolitana di bisceglie e una per la via lodovico il moro. Ma si può sapere cosa vuoi????
Di  utente stradabus  (inviato il 05/10/2009 - 15:19:40)
# 9
Caro Utente Stradabus, mi pareva d'essere stato chiaro: dicevo che ritengo errato il dogma secondo cui "le motivazioni economiche non [sono] rilevanti per la soppressione di un pubblico servizio" e sostenevo che soprattutto in tempi di crisi la soppressione di qualche servizio è prevedibile. Anche il taglio dell'erba è un servizio pubblico, ma se un Comune è a secco e deve scegliere tra asili ed erba, meglio i primi. Questo è il senso della "scelta" in tempi d'emergenza.
Questo non cozza col dire che è sbagliata questa soppressione: è la differenza tra chi ragiona e chi lancia anatemi.
Nel merito, penso che il Comune abbia così tanti sprechi che si potrebbe puntare col ridurre quelli. E adesso che siamo in ballo con il c.d. "citybus" sarebbe bene cercare di migliorare questo servizio, appunto con differenti percorsi (mi sembrano troppo arzigogolati quelli esistenti: con l'illusione di servire tutti, si fanno giri assolutamente fuori da ogni logica. Una camminata di tre minuti per raggiungere la fermata non uccide nessuno se la fermata è più efficiente) e col prolungamento per Milano.
Sono d'accoro invece sulla questione del bacino d'utenza per i bambini di scuola (questo vale per le scuole medie), ma vorrei sottolineare che molti genitori che devono alzarsi presto per andare a lavorare (perché magari prendono la famigerata 351 che richiede tempi biblici) e non possono portare i figli a scuola magari si sentono più sicuri se il loro bambino di 7-8 anni fa il percorso su un mezzo e non a piedi con i semafori e gli attraversamenti pedonali.
Di  Michele  (inviato il 05/10/2009 - 17:07:10)
# 10
michele, il discorso economico teoricamente non fa una piega.
ma dopo che questa amministrazione ha speso fior di soldi per (e cito a memoria le prime cose che mi vengono in mente):

- pista di sci di fondo (la cui utenza sicuramente è stata minore dei 60 che l'amministrazione diceva sullo stradabus)
- pubblicità del paese su reti televisive
- schermi fuori dai consigli comunali per non farli dove la gente ci può stare tutta
- prestiti gratuiti di usufrutto di territorio pubblico
- corsa di kart con spese di promozione (e gestione se ricordo bene) a carico del comune
- luminarie natalizie esose

il discorso per cui un servizio come lo stradabus è uno spreco non sta nè in cielo nè in terra...
Di  osservatore  (inviato il 06/10/2009 - 00:50:57)
# 11
oncordo con Lei che in qs. momenti di crisi bisogna "TAGLIARE" le spese
superflue ma assolutamente non i servizi pubblici (SCUOLE - SANITA' E
TRASPORTI).
Anche se in perdita non vanno eliminati.
Basti pensare al Comune di Milano dove l'azienda trasporti è in rosso su
tutti i mezzi di superficie; recupera qualcosa con le linee metropolitane.
E alla luce di qs. la Signora Moratti cosa dovrebbe fare??????????????

E' vero che il rispetto del proprio bacino d'utenza è per i ragazzi delle
scuole medie quindi conviene con me che non hanno necessità del
Citybus?????


Io in qualità di mamma, sfido qualsiasi genitore a lasciare il proprio
pargolo 7/8 anni su mezzo dove non c'è neppure una bidella che accompagni
questi poveri "tapini" durante il loro percorso.
E poi secondo Lei questi bimbi delle scuole elementari vengono lasciati
davanti alle scuole?
Io personalmente, dal momento che devo lavorare, nella gestione della
contabilità di famiglia avrei preferito fare dei tagli, cosa che ho fatto,
su qualcosa di più superfluo e non sullo Scuolabus a pagamento fino
all'anno scorso per la sicurezza di mio figlio e la mia tranquillità
mattutina andando al lavoro.
Di  utente stradabus  (inviato il 06/10/2009 - 10:10:52)
# 12
Buona mattina a tutti,
sono claudia,venerdi 23/10/09 ho firmato un contratto di lavoro che si svolge ad Assago...permetto che da 3 anni non lavoravo,essendo in "maternita".Voglio sapere come faccio ad continuare sett.prossima quando dovrò andare alle 5 dell mattino da corsico x assago,dato che il mezzo di trasporto non c'e,il primo che passa e alle 6'36.! faccio la operaia ed ho 26 anni con un figlio da crescere!!!!!!! magari mi dite di prendere la patente,be' non posso x motivi di salute mie,ed in bici non riesco ad tenere l'ecuilibrio!
poi c'e da dire che tantissime volte mi capitava sia a ame che ad persone piu anziane di vederci sbatere le porte in faccia dai mezzi atm(bus)sopratutto,tante volte ero con il piccolo in braccio!
mi spiace dirlo,x il futuro dell mio figlio,ma penso che voi Italiani, dovette svegliarvi! tanti soperi non comportano ad nulla,poi il da ridere e che ce la prendiamo tra di noi...popolo.
cordiali saluti a tutti
Di  claudia  (inviato il 26/10/2009 - 04:50:57)
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
 

Ci sono 66 persone collegate

Titolo

Verdi Lombardi Web TV

Rino Pruiti

La mia pagina su FaceBook


-----------------------

Disclaimer
La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze, non sono da attribuirsi alla redazione, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiche' viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi alla redazione del blog che provvedera' alla loro pronta rimozione.
 ------------------------------
IL FOGLIO DI BUCCINASCO (ottobre 2008)
IL FOGLIO DI BUCCINASCO (maggio 2008)
 
IL FOGLIO DI BUCCINASCO (marzo 2008)
 ------------------------------

PROGETTI ANNULLATI DAL SINDACO
PROGETTO PIZZERIA (PDF)
PROGETTO COMUNITA' X MINORI (PDF)
-------------------------------
i miei links preferiti
BASEVERDE
Affariitaliani.it Magazine Online
 


BuccinBici Associazione di Buccinasco MI

Emma Blog

Kilombo metablog delle sinistre

Domenica Debenedictis Blog

wikio



Rete Civica di Buccinasco

Verdi di Assago e Buccinasco



Upnews.it

http://www.wikio.it

Lombardia TOP


Titolo
al voto 2008 (10)
Ambiente (10)
antifascismo (11)
Appelli (1)
Articoli Nazionali (60)
Assago (18)
Berluscones (1)
Blog (14)
BUCCINASCO (665)
Clima (1)
COME ERAVAMO (3)
Corsico (15)
Costituente Ecologista (2)
Cultura (1)
EDITORIALI (44)
Emergenza (1)
Energia (5)
energia pulita (10)
Etica (1)
europee 2009 (5)
Grande Città (13)
Green Economy (1)
Inchieste (1)
Informazione Libera (1)
Inquinamento (4)
Inserti Audio (1)
Inserti Video (29)
Interrogazioni (23)
io (11)
Italia (2)
Italia nucleare (2)
Lavoro (1)
legalità (77)
Lettere (91)
Libera informazione (3)
liberi e verdi (1)
Libertà di stampa (1)
Libri (1)
LOMBARDIA (34)
Loris Cereda (1)
Nucleare (7)
Ogm (1)
Ordini del giorno (3)
Pace (1)
Parco Sud Milano (1)
Partito Ecologista (1)
PGT Buccinasco (1)
Poesia (2)
POLITICA (32)
Povera Assago (2)
Povera Buccinasco (58)
Povera Italia (59)
Povero Abruzzo (1)
Provincia di Milano (21)
Provincia Milano (1)
Referendum (1)
Resistenza (1)
Rifiuti (5)
Risposta interrogazioni (2)
SATIRA (11)
Scuola (21)
Sinistra unita (1)
Smog (1)
Solidarietà (12)
Sondaggi (1)
Stop Cemento (1)
Tasse (1)
Trasporti pubblici (5)
Verbali Consiglio (1)
Verdi (25)
Vita verde (1)

Catalogati per mese:
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Mario, tu hai figli...
09/02/2010 - 15:23:11
Di Antonio
Ma dai ragazzi non f...
09/02/2010 - 14:09:38
Di angelina54
azz Mario ricomincia...
09/02/2010 - 14:05:01
Di Rino Pruiti
Caro Rino,posso chie...
09/02/2010 - 13:59:08
Di Mario
Come diceva il grand...
09/02/2010 - 13:56:44
Di Antonio
ok Ragà, però andiam...
09/02/2010 - 13:10:32
Di Rino Pruiti
Concordo con Stella ...
09/02/2010 - 12:06:03
Di Antonio
d'accordo al 1000000...
09/02/2010 - 11:34:18
Di Mary_66
Stella nessuno vuole...
09/02/2010 - 11:22:11
Di Rino Pruiti
Antonio , il mio "pr...
09/02/2010 - 11:18:37
Di Rino Pruiti
Ho letto con piacere...
09/02/2010 - 11:12:48
Di Maria Grazia
ottimo documento, co...
09/02/2010 - 11:09:15
Di Aldo
Rino sai Gia' che vo...
09/02/2010 - 10:24:28
Di Antonio
Rino, sai che io ti ...
09/02/2010 - 10:20:28
Di Antonio
Vogliamo........hann...
09/02/2010 - 10:08:19
Di Antonio
Andiamo a vedere cos...
09/02/2010 - 10:07:20
Di stella
Lega servile ed inut...
09/02/2010 - 08:24:34
Di Dino
Certo metaforica
09/02/2010 - 08:22:52
Di Luca
Ti voto senz'altro. ...
09/02/2010 - 08:21:38
Di Asdf
Scadalosa questa Leg...
09/02/2010 - 08:19:29
Di Andrea Lazzari
Confermo tutto. Da u...
09/02/2010 - 08:18:42
Di Dino
Pruiti hai ragione m...
09/02/2010 - 08:18:24
Di Andrea Lazzari
Luca, d'accordo su t...
09/02/2010 - 07:49:29
Di Rino Pruiti
Abito anch'io in via...
08/02/2010 - 23:29:03
Di Luca
Grazie a tutti... si...
08/02/2010 - 22:53:28
Di Rino Pruiti

< febbraio 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
             
             


09/02/2010 @ 15.59.55
script eseguito in 250 ms