ASSAGO: IL COMUNE PASSA (DI NUOVO) ALLE DESTRE - Rino Pruiti, Assago Buccinasco Corsico Rozzano

  HOME :: CHI SONO :: SCRIVIMI :: ADMIN

 

\\ Home : Articolo
ASSAGO: IL COMUNE PASSA (DI NUOVO) ALLE DESTRE
Di Rino Pruiti (del 09/06/2009 - 08:42:16, in Assago, visitato 888 volte)
| More

Graziano Musella Sindaco di Assago MIGraziano Musella è Sindaco per la quinta volta grazie al solo voto politico, non guadagna un solo voto rispetto alla somma dei partiti (PDL+Lega+Udc), anzi perde qualche punto! Gli faccio i miei più sinceri complimenti anche se penso sia una vera, ennesima, sciagura per Assago. I Cittadini non hanno capito chi era il responsabile vero dell'attuale cementificazione, probabilmente capiranno quando ci sarà ulteriore scempio del territorio ma, come sempre sarà troppo tardi.

Deludente il risultato delle altre due liste di area centro-sinistra (Assago Viva e Italia dei Valori), anche in base alle preferenze prese dai singoli candidati... chissà se adesso qualcuno di loro capirà di essere politicamente irrilevante e lavorerà per l'unità politica invece che per lo sfascio.

La candidata dei Verdi Valeria Corbisiero (nella lista Raimondo x Assago) è stata la più votata di tutto il centro-sinistra, sarà quindi eletta in Consiglio comunale, un risultato straordinario e commuovente... anche se temo sarà l'unica donna di tutto il Consiglio, a riprova che solo alcuni partiti razzolano come predicano.

Un grande ringraziamento e stima, per quanto fatto, a Domenico Raimondo... andiamo avanti!

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
Adesso posso tornare ad occuparmi di Buccinasco ... : - )
Di  Rino Pruiti  (inviato il 09/06/2009 - 09:18:23)
# 2
Due note rapide sullo sfascismo e le liste varie. Credo sia un punto seriamente dolente. Tuttavia non vedo molte vie di uscita con molte delle attuali compagini in gioco.

Penso che il problema maggiore della sinistra sia proprio la modernita' (pardon post modernita' come ho illustrato in un post su lyotard nel mio blog sul paesaggio).

Questa necessita' di inseguire e creare gruppi e gruppetti d'accordo sempre all'unisono. Mi ricorda molto i gruppetti anni 70 (io ero un militante di AO e anche delegato al congresso di fondazione di DP al lirico, per inciso ero presente sul palco come indiano metropolitano : - ) poi per protesta mi sono funato la tessera) dove se non eri d'accordo su una cosa venivi bollato da paria o da nemico.

Il problema e' che nel nostro mondo la sinistra tocca animi sensibili (spesso dotati di intelligenza) che proprio per questo sono portati alla diversita' di visioni. E' ovvio che tenere assieme gente che la pensa in modo diverso e' un vero dramma se ciacuno non capisce che il politico sta proprio nei punti di tensione e mediazione (Carl Schmitt).

In questo siamo diversi dalla destra che invece riesce a gestire il pensiero unico previa l'alienazione della capacita' individuale di produrne.

E attenzione l'apertura non e' come quella del pd che sono aperti solo sulle proprie posizioni.

Di  Mauro Thon Giudici  (inviato il 09/06/2009 - 09:53:31)
# 3
Caro Mauro, darti ragione mi sarebbe facile, lo sappiamo che le cose stanno così, però le soluzioni che diamo come centro-sinistra sono sempre delle scorciatoie, un inseguimento continuo e quotidiano.

La destra cambia le leggi elettorali (con l'appoggio delle opposizioni che siedono in parlamento) e noi, invece di investire nel lungo periodo, magari stando fermi un giro, ci inventiamo soluzioni e semplificazioni che poi, come si è visto con la Sinistra arcobaleno e con Sinistra e Libertà (che è andata molto meglio) non funzionano e non convincono quasi nessuno.

I Verdi italiani sono un caso emblematico, in tutta europa prendiamo consensi elettorali a due cifre, qui in Italia no, forse perchè ci diluiamo sempre in un certo gruppo che viene identificato come "sinistra radicale"? Scelte che spesso vengono prese per inseguire poltrone per i soliti dirigenti nazionali che fanno politica per professione.

Personalmente ho sempre fatto il fedele "soldatino" che pur non condividendo al 100% le scelte nazionali ha sempre portato avanti sul territorio le istanze che arrivavano da Roma.

Forse sarà il caso che si cominci, anche da queste parti, a "fumarsi qualche tessera" : - )
Di  Rino Pruiti  (inviato il 09/06/2009 - 10:05:29)
# 4
Come Rino torni ad occuparti di Buccinasco? Siccome abbiamo perso ad Assago, gli giri le spalle?
Di  Simona  (inviato il 09/06/2009 - 10:44:00)
# 5
Il problema e' il tempo. Quanto tempo dovra' passare prima che certe direzioni si adattino ?
Vedi supponendo che un altrano ci siano altre elezioni (perdonami la confusione ma non e' un argomento quello dei calendari politici cui dedico molti neuroni)
ci vogliono almeno 6 o 7 mesi per riuscire ad impiantare una struttura di comunicazione web credibile. Ancor di piu a fare in modo che i canditi (candidati : - ) imparino a non parlare come una brochure e invece dire chi cacchio sono nella vita con tutti gli annessi e connessi. Insomma il problema delle 500 miglia. Il caso friulano e' pericoloso perche lascia pensare non viene presentato nella forma dovuta (certo qualche segaiolo formato nelle scuole quadri, vedi ai miei tempi occorreva almeno conoscere le 42 cartelle sul centralismo democratico di Mao, se lo studiera' ma non fara' proprio nulla perche pe rlui e' la luna e forse anche venere per l'uso che ne fa).
Di  Mauro Thon Giudici  (inviato il 09/06/2009 - 11:16:58)
# 6
Forza Valeria!!!
Avreste dovuto candidare lei come sindaco!!! La gente ha bisogno di vedere volti "nuovi e validi" !!!
Di  Rosa86  (inviato il 09/06/2009 - 11:30:33)
# 7

Le avete sentite anche voi stanotte le betoniere per le strade di Assago che festeggiavano la vittoria del nuovo sindaco?

A parte gli scherzi, lo strepitoso successo di Valeria Corbisiero è un ottimo segnale.
Di  fcoraz  (inviato il 09/06/2009 - 12:14:14)
# 8
E fumatevele queste tessere Rino! Però mi raccomando non nei parchi se no il Sindaco vi multa....ciao!
Di  Paolo, Sosteniamo Buccinasco  (inviato il 09/06/2009 - 12:54:33)
# 9
Simona era una battuta : - ), il mio impegno e il sostegno a Valeria non mancherà mai... solo che per la campagna delle comunali ho dovuto posticipare alcune azioni x Buccinasco, ma adesso recupero. Sia Assago che Buccinasco sono a rischio, il territorio è omogeneo e molto appetibile dal partito del cemento che governa entrambi i Comuni.
Di  Rino Pruiti  (inviato il 09/06/2009 - 13:49:42)
# 10
Non sono un politico, ne' un attivista. Semplicemente l'uomo della strada.
Non ho nessuna pretesa di fare disamine illuminanti sulla situazione politica italiana, ma ritengo alcuni concetti di immediata comprensione.
Ha stravinto ancora una volta la destra, cavalcando sempre di piu' l'onda xenofoba che sta travolgendo tutta l'Europa. Ma siamo alla contraddizione piu' estrema ed impensabile: l'operaio vota la Lega, la casalinga, il giovane disoccupato ed il pensionato la Pdl.
Ma se le fasce sociali piu' deboli si affidano alla lega e alla Pdl, la sinistra che rappresentativita' ha?

A queste categorie la destra ha dato una risposta, magari vaga e discutibile. La sinistra continua a parlare di solidarieta' ed integrazione assistendo impotente all'avanzata delle destre. Belle parole, giuste senz'altro. Ma la povera gente che in un momento di crisi si trova in competizione con altri disperati, non riesce ad apprezzare il fine nobile e filantropico. L'integrazione e la solidarieta' non si mangiano.

Se non si capisce ed ammette a livello dirigenziale l'esistenza di questo fenomeno, prepariamoci all'estinzione di massa e al regime delle destre.
Di  Dino  (inviato il 09/06/2009 - 14:02:16)
# 11
Nota: l'estinzione di massa deve essere intesa come estinzione dei partiti di centro sinistra e sinistra.
Saluti
Di  Dino  (inviato il 09/06/2009 - 14:22:32)
# 12
Dino anche tu hai ragione da vendere. Però io ho rinunciato da un po' a cambiare tutto il mondo, oramai mi accontento di cambiarne (in meglio) anche solo un pezzettino.

Io non mi sento particolarmente di sinistra nel senso classico/tradizionale del termine, ho fatto e faccio politica attiva perchè mi sta a cuore la legalità, i diritti civili e l'ambiente inteso in senso generale.

Io mi troverei benissimo con i Verdi Francesi, Danesi o Tedeschi ... in pratica loro valutano i programmi e si alleano di conseguenza con cinico pragmatismo.
Di  Rino Pruiti  (inviato il 09/06/2009 - 14:32:20)
# 13
Per dino. Guarda che e' una questione di prendere atto della realta'. Un po' di anni fa un militante di rifondazione mi invito' (fu una vendetta perche' l'avevo tirato giu' dal letto alle 4 di notte per dirgli che doveva protestare con la sua direzione per via del primo accasciamento del primo prodi) ad un incontro. Li ho avuto il mio ultimo sc***o. In sostanza i presenti erano tuti lavoratori autonomi (quelli che andavano sbertucciando perche' evasori, solo io pero' ho detto di essere un imprenditore e questo mi e' costato un paio di occhiatacce) gli feci notare l'allegra contraddizione ma niente. Del resto anche nel lontano 77 mi ero gia rotto di alzarmi alle 5 del mattino per volantinare in fabbrica a gente che pensava solo al televisore a colori. Morale smettiamola di pensare ai lavoratori e ai disoccupati come a un panda. Sanno fare il loro mestiere, e scegliere. La verita' e' che la sinistra radicale (oddio che termine pessimo) di connessioni con gli operai (e reciproca comprensione) ne ha sempre avuta poca.

Sono piu' d'accordo con Rino sulla posizione alla tedesca (et similia) che e' la ragione per cui nei primi anni dell'apparizione votavo verdi, poi con la lista arcobalno ho visto un po' di gente che gia conoscevo bene e mi sono tirato indietro.

Del resto dopo quanto detto prima cosa c'e' di meglio se non le questioni pragmatiche per mettersi d'accordo ? Se una ciclabile e' rotta lo e' anche dal punto di vista dell'analisi marxista. Se la scuola e' malsana lo e' anche per l'operaio che vota lega. Che sia cosi semplice ? non so.
Di  Mauro Thon Giudici  (inviato il 09/06/2009 - 17:26:47)
# 14

1. Ma vi sembra normale che solo agli italiani non faccia effetto essere governati da chi condiziona il loro immaginario attraverso le televisioni?

2. Ma vi sembra normale che in tutte le interviste pre-elettorali la domanda più dura che gli hanno rivolto sia stata «ci dica»?

3. Ma vi sembra normale che i dirigenti del Pd siano tutti ex del Pci e della Democrazia cristiana?

4. Ma vi sembra normale che Clinton, Jospin, Schroeder, Blair e persino Gorbaciov facciano un altro lavoro da anni e loro invece insistano?

5. Ma vi sembra normale che Pdl e Pd abbiano perso milioni di voti e parlino solo di quelli persi dagli avversari?

6. Ma vi sembra normale che i verdi trionfino ovunque, mentre qui, appena ne vedi uno in faccia, viene voglia di tifare per l’effetto-serra?

7. Ma vi sembra normale che chi detesta Berlusconi voti Di Pietro, che è come dire: detesto il Bagaglino quindi vado a vedere Bombolo?

8. Ma vi sembra normale che l’Italia cristiana sia rappresentata in Europa da Magdi Cristiano Allam e Borghezio?

9. Ma vi sembra normale che tutti sputino addosso alla Casta e poi Mastella prenda ancora 112 mila voti di preferenza?

10. Ma vi sembro normale?

Ad almeno nove domande su dieci (compresa la numero 10) la mia risposta è no.
Di  anormale  (inviato il 09/06/2009 - 19:24:07)
# 15
la 6 è troppo bella... un 7+ per la fantasia della battuta


rientro nel mio angolino silente
Di  malocco  (inviato il 09/06/2009 - 21:07:16)
# 16
un voce che ritorna dall'oltretomba, la mia, Nino Russo, direttore del defunto "Il Sudovest". Era facile preconizzare la vittoria dell'amministratore del cemento, Graziano Musella, personaggio "straordinario" allevato dal Centrodestra, ma ben foraggiato da certo Centrosinistra ben sistemato nella gestione dell'Ambiente, in particolare delle Acque pubbliche. Ricordi Rino? Parlando dei destini d'Assago, era chiara l'assurdità di un ritorno (ne eravamo sicuri) di Musella sul luogo del "suo delitto". Cioè la ripresa del potere del responsabile, per ieri, oggi e domani, della cementificazione selvaggia di Assago. Come sia potuto accadere questa evidente, lampante incongruenza? Semplice (ma solo dopo che lo si è detto chiaramente): grazie all'appoggio assai interessato di quei poteri politici-economici-ecclesiali che mediante la già abbondantemente sperimentata e "illuminata" opera di San Graziano potranno continuare a dar sfogo ai loro corposi progetti edificatori. Di questo avevo avvertito anche il mio vecchio amico Rocco Furfaro (di conseguenza Raimondo), suggerendo loro che sarebbe stato quanto meno utile tentare di mettere in piedi uno straccio di strumento per la comunicazione con lo scopo di denunciare le malefatte passate del "Musella redivivo" e le vere ragioni - e i veri artefici - del suo ritorno. Niente da fare: ormai il Pd di zona (Buccinasco, Assago, Corsico, Trezzano...) e le sue "articolazioni" edilizie (Lega coop, recentemente alleata a certi "rami deviati" della CDO) regnano sovrani e decidono vita e morte di amministrazioni, amministratori e....libera stampa. Nel mio caso hanno decretato la morte per "asfissia", dopo aver fatto il deserto intorno a me e al mio giornale. Ma sbagliano i conti. Mentalmente, giornalisticamente e politicamente sono uno che non si dà mai per vinto. Soprattutto quando a voler vincere sono quei (pre)potenti che non rispettano mai le regole. E spesso, neanche la Legge. Che si tratti di Assago, Buccinasco e, magari anche di Rozzano, Corsico.... Ma questa è un'altra storia di cui il "Il Sudovest" (ritornerà, ritornerà, statene certi. Magari sotto altra forma), informerà correttamente i nostri concittadini. Come sempre. A presto, Nino Russo
Di  nino russo  (inviato il 11/06/2009 - 12:51:35)
# 17
Nino confido nel tuo ritorno e viva l'informazione libera veramente!!
Di  Antonietta Prisco  (inviato il 11/06/2009 - 13:47:54)
# 18
noto che dopo il mio intervento, e dopo il caloroso invito di Antonietta (che ringrazio), si sono inopinatamente fermati gli interventi dei lettori. Non credo d'aver detto cose fuori dal mondo, quindi non meritevoli d'avere l'attenzione tua, caro Rino, né quella dei dei tuoi "corrispondenti". Tuttavia registro con un certo stupore, ma anche con sospetto, la strana circostanza che, dopo il mio contributo serio a un argomento altrettanto serio, il dibattito se improvvisamente e inopinatamente esaurito...Strano davvero
Di  nino russo  (inviato il 11/06/2009 - 22:22:33)
# 19
Nino ma cosa vuoi che ti rispondo io? Che hai ragione? Ok hai ragione, ma questo lo sai già.
Non farti le solite paranoie, la gente non ti risponde perchè non è coinvolta su queste cose, non può aiutarti quindi tace.
Se i caporioni, o sedicenti tali, non capiscono l'importanza di un giornale o di un media libero... sono condannati a perdere.
Lo ha capito benissimo, invece, il Sindaco di Rozzano che ha uno staff comunicativo, un giornale ed altre "cosette".
Detto questo che vuoi fare? E' solo un problema di soldi, se li troviamo si fa, se non li troviamo non si fa.
Per tua consolazione ti annuncio che ad Assago hanno capito... troppo tardi però.
Di  Rino Pruiti  (inviato il 12/06/2009 - 09:23:11)
# 20
sai caro rino qual è il problema "a sinistra"? che le cose si capiscono sempre dopo e che comunque anche "dopo" averle capite si continua nell'atteggiamento di sempre. Come nulla fosse successo. Ad Assago, come altrove. Il guaio è che a sinistra si pensa sempre che "non ci siano altri migliori di me" e che basta "chiamare il popolo alle armi" per poter vincere. Salvo poi scoprire che dalle nostre parti, il più delle volte il popolo viene tranquillamente ignorato e che gli "eletti" ritengono molto più vantaggiso (per chi?...) affidarsi, totalmente, a politici in servizio permanente effettivo e al loro codazzo di "collaboratori" esperti in manovre elettorali, clientelari e affaristiche. Giusto come scrive, nella sua illuminante relazione, il procuratore antimafia Ferdinando Pomarici. Messe così le cose, cosa vuoi che gliene frega a questi signori (e signore) "a sinistra", di quisquillie come l'informazione indipendente, la "libera stampa", il blog di Pruiti o di qualche altro coraggioso incosciente, se non ne possono disporre né controllare? Infatti a...Sudovest, impera un solo giornaletto (pensiero unico...) e tutti sappiamo chi lo manovra e perché. Però, a pensarci bene, forse hai ragion e tu. A che serve incazzarsi, quando è così semplice capire che se uno continua "a cantare fuori dal coro" corre il rischio d'essere etichettato come "paranoico"? E' un'etichetta che fa comodo a chi non ama essere disturbato nel proprio...lavoro (direi "lavorìo") ed è l'arma che hanno in mano i presunti "potenti" per tentare di mettere a tacere, emarginare le persone poco controllabili. Da loro, naturalmente. Quindi non essendo tu un potente, né uno che fa accordi con i "poteri cementiferi", ti lascio passare, per l'ennesima volta, il termine di "paranoico". che evidentemente confondi con un eccessiva passione professionale e politica, abbondantemente delusa e ti abbarccio amichevolmente, come sempre.
Di  nino russo  (inviato il 12/06/2009 - 11:12:28)
# 21
Nino non fare il permaloso, sai benissimo come la penso perchè ne abbiamo parlato a lungo e più volte.
Non perdo nemmeno più tempo a darti ragione, chi sano di mente ed a conoscenza dei fatti VERI potrebbe farlo?
Detto questo io, da persona semplice, guardo a cosa fare. Non è vero che ad Assago si continuerà così per sempre... ti garantisco che qualcuno ha capito bene cosa deve fare. Adesso vedremo se è disponibile ad iniziative editoriali o no... già il fatto che può farlo è un grosso passo avanti.
Di  Rino Pruiti  (inviato il 12/06/2009 - 11:40:48)
# 22
Ma Quando sarà il 1° consiglio comunale?quello praticamente dell'insediamento?
Di  Paolo  (inviato il 15/06/2009 - 14:28:16)
# 23
Se non sbaglio sarà il 26/6 alle 21, dicono che lo terranno all'aperto per la gioia delle zanzare assaghesi in p.zza Padre Pio (scuole).
Di  Rino Pruiti  (inviato il 15/06/2009 - 16:45:08)
# 24
Vi confermo che sarà il 26 giugno alle ore 21h in piazza Padre Pio.
Siete tutti invitati ad assistere al giuramento di Graziano Musella e nomina degli assessori.
Saluti,
Di  Valeria Corbisiero  (inviato il 19/06/2009 - 11:28:35)
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
 

Ci sono 54 persone collegate


Titolo
Acqua (6)
al voto 2008 (10)
Alex Langer (1)
Ambiente (11)
Amianto (6)
Animalismo (1)
antifascismo (13)
Appelli (1)
Articoli Nazionali (60)
Assago (20)
Auguri (1)
Berluscones (1)
Blog (17)
BUCCINASCO (705)
Clima (1)
COME ERAVAMO (3)
Corsico (19)
Costituente Ecologista (3)
Cultura (3)
Donne (1)
Ecologia (1)
Economia (1)
EDITORIALI (44)
Emergenza (1)
Energia (6)
energia pulita (12)
Etica (1)
europee 2009 (5)
Grande Città (14)
Green Economy (1)
Gudo Gambaredo (1)
Inceneritore (3)
Inchieste (1)
Informazione (1)
Informazione Libera (1)
Inquinamento (8)
Inserti Audio (1)
Inserti Video (31)
Interrogazioni (29)
io (16)
Italia (2)
Italia nucleare (2)
Lavoro (3)
Lega Nord (2)
legalità (101)
Lettere (110)
Libera informazione (3)
liberi e verdi (1)
Libertà di stampa (1)
Libri (2)
LOMBARDIA (36)
Loris Cereda (2)
Mobilità sostenibile (1)
Noi di Buccinasco (4)
Nucleare (11)
Ogm (1)
Ordini del giorno (3)
Pace (1)
Parco Sud Milano (3)
Partito Ecologista (1)
Pd Buccinasco (1)
Pdl Buccinasco (1)
PGT Buccinasco (2)
Piccola Vedetta (1)
Poesia (3)
POLITICA (38)
Povera Assago (2)
Povera Buccinasco (93)
Povera Italia (73)
Povero Abruzzo (1)
Provincia di Milano (22)
Provincia Milano (1)
Recensioni (1)
Referendum (3)
Regionali 2010 (4)
Resistenza (1)
Rifiuti (5)
Rino Pruiti (3)
Risposta interrogazioni (2)
Sardegna (1)
SATIRA (14)
Scuola (27)
Sindaco (1)
Sinistra unita (1)
Smog (1)
Solidarietà (19)
Sondaggi (3)
Sport Buccinasco (1)
Stop Cemento (1)
Tasse (1)
TRASPARENZA (2)
Trasporti pubblici (16)
Verbali Consiglio (1)
Verdi (26)
Viabilità (15)
Vita verde (1)

Catalogati per mese:
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Roberto, prima di fa...
08/09/2010 - 13:26:11
Di Matteo Maiorano
che brutta cosa esse...
08/09/2010 - 11:26:19
Di no lega
Caro "in memoria di ...
08/09/2010 - 00:44:55
Di Roberto
Grazie Rino rispondo...
08/09/2010 - 00:23:02
Di ROberto
Roberto, il problema...
07/09/2010 - 18:52:03
Di In memoria di Castellazzi
Concordo con Franca,...
07/09/2010 - 17:33:27
Di Anonimo
Si Roberto... così s...
07/09/2010 - 14:32:27
Di Rino Pruiti
Scusate ma all'anoni...
07/09/2010 - 14:28:13
Di Roberto
Caro amico al 37 il ...
07/09/2010 - 13:56:52
Di Roberto
Daniele, esiste un r...
07/09/2010 - 11:28:00
Di Rino Pruiti
Sapete dirmi se esis...
07/09/2010 - 11:18:46
Di Daniele
quì a Buccinasco il ...
07/09/2010 - 08:33:56
Di mimmo